Ingredienti Generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead
    Qui di seguito vi spiegherò cosa sono, dove si possono trovare o, in caso della difficile reperibilità, come sostituire degli ingredienti principali presenti in moltissime ricette giapponesi.


    1)
    uUY0krA
    Riso: il Giappone non esporta riso in Occidente, ma in molti supermercati sono disponibili varietà di riso bianco simili a quello giapponese.







    2)
    kYXzDrk
    Nori: fogli sottili composti da alghe essiccate, si utilizzano per fare sushi e onigiri, possono essere bolliti nelle zuppe o sminuzzati e aggiunti come condimento a qualsiasi tipo di piatto. I fogli di alghe nori si trovano tra le specialità asiatiche nella maggior parte dei supermercati, oppure in tutti i negozi che vendono generi alimentari asiatici.







    3)
    2XjP4mA
    Mirin: vino dolce di riso. Si può comprare nei negozi di specialità asiatiche, ma se non lo trovate potete utilizzare del sakè da cucina con aggiunta di zucchero(un cucchiaino da caffè di zucchero per ogni cucchiaio da minestra di sakè).







    4)
    aFMWr7Y
    Miso: condimento a base di semi di soia che si utilizza principalmente per le zuppe. Si può trovare in tubetto o in sacchetti nei negozi che vendono specialità asiatiche. Ne esistono diversi tipi, ma vanno quasi tutti bene per ogni ricetta che ne richiede l'utilizzo.






    5)
    uQujrbS
    Kamaboko: imitazione della polpa di granchio composta in realtà da coregone (o lavarello). In Giappone ne esistono molte varietà, forme e colori. In Occidente lo si trova generalmente in tutti i supermercati in forma di bastoncini per il sushi(conosciuti anche come Surimi).







    6)
    o11mBMD
    Tofu: caglio di semi di soia, molto comune nella cucina vegetariana e facilmente reperibile in occidente.









    7)
    HQcD7NT
    Panko: varietà di pane grattugiato giapponese. Si utilizza per impanare e friggere carne e verdure. Se non lo trovate potete benissimo sbriciolare del pane secco o dei crostini.






    8)
    ENtVE0w
    Jyoshinko e shiratamako: due varietà di farina di riso difficilmente reperibili al di fuori del Giappone. Si può trovare nei nei supermercati asiatici e sono chiamati rispettivamente farina di riso(rice flour) e farina di riso glutinosa(gloutinous rice flour). Se trovate il mochiko, altra varietà di farina di riso, potete utilizzarlo tranquillamente in sostituzione di entrambe le farine sopra citate.







    9)
    Kxu0UID
    Matcha in polvere: tè verde in polvere. Se non riuscite a trovarlo potete usate una goccia di colorante alimentare verde per la ricetta del dango, Se invece lo avete, provate a scioglierlo in acqua bollente: vi godrete un tè veramente delizioso.






    10)
    fCOTmmY
    Fagioli azuki: piccoli fagioli di colore rosso scuro che si usano in molto dessert giapponei. Sono reperibili nel reparto legumi di molti supermercati asiatici.
     
    Top
    .
0 replies since 18/8/2014, 21:24   23 views
  Share  
.