Contest i Nostri Nomi: La Lontananza

Chiusura 21 Novembre-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gyruum
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tema Unico di Novembre 2014 La lontananza


    IFI3PtC


    "La lontananza sai, è come il vento, spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi . . . quelli grandi."

    La lontananzaDomenico Modugno



    ---



    Come avete potuto leggere nel regolamento, ogni mese mi impegnerò nel proporre a chi vorrà partecipare una sfida nuova, stimolante per la fantasia e alla fine sicuramente appagante. Questo mese, basandomi sul tema scelto, ho individuato qualcosa che sono certa vi piacerà, e magari vi metterà un po' in difficoltà. Parlo della letteratura potenziale, detta anche Oulipo, un parolone che all'apparenza magari non vi dice molto. Ma non temete, sono qui per iniziarvi alle basi di questo movimento. Ho scelto per il mese di Novembre un gioco letterario chiamato “Tautogramma”, dove ogni singola parola della vostra poesia inizia con la stessa lettera- che questa sia una consonante, o una vocale. Ora potrà sembrarvi strano, ma se date un'occhiata alle regole e all'esempio sottostante riuscirete a comprendere ogni cosa.



    OuLiPo
    (Ouvroir de Littérature Potentielle)
    E' sotto spoiler perchè non obbligatorio ai fini del Contest, ma solo a titolo informativo



    L'oulipo è nato per mano di un gruppo di letterati con la passione per la matematica, e matematici con la passione della letteratura. E' iniziato tutto nelle cantine di una locanda francese, il Vrai Gascon, nel 1960.
    Un gruppo consistente di persone, tra le quali spiccano François Le Lionnais e Raymond Queneau, danno vita a qualcosa che dovrebbe portare innovazione in ambito letterario e artistico. Mettono in gioco il concetto dei vincoli e delle costrizioni, che stimolano e liberano la nostra creatività. A questo punto potrete rimanere basiti, ripetendovi che per liberare qualcosa di solito si deve rimuovere ogni barriera, ogni regola, dando carta bianca al soggetto in questione. Ma non è forse un giudizio troppo affrettato questo? Riflettiamoci, prendendo in considerazione le parole di Italo Calvino, in un articolo datato 6 marzo 1982.


    -”La costrizione è strumento creativo, che amplifica le possibilità (probabilità) di raggiungere soluzioni originali, bizzarre: l’essere «costretti» a seguire certe regole induce uno sforzo di fantasia; la costrizione non restringe l’orizzonte delle strategie narrative dello scrittore, al contrario ne allarga le «potenzialità visionarie», paradossalmente è «un inno alla libertà d’invenzione», capace, come «il meccanismo più artificiale», «di risvegliare in noi i demoni poetici più inaspettati e più segreti» (Italo Calvino, «Perec, gnomo e cabalista», la Repubblica, 6 marzo 1982, p. 18). “-


    Vedendo le cose da questa prospettiva ogni pezzo torna al proprio posto, facendo capire quanto sia importante un limite, per riuscire ad ampliare le nostre vedute all'interno di esso. Abbiamo parlato molto in generale di questi vincoli, ma cosa sono nello specifico?
    Negli scritti di tutti i giorni, nelle vostre role e nei libri che leggete la sera si tatta dell'epoca, della città in qui si muovono i protagonisti, della loro età piuttosto che della società che li circonda. Sono tutte delle restrizioni, che tracciano una linea tra quello che è possibile fare, e quello che invece risulterebbe inverosimile. Per farvi un esempio molto semplice, se io scelgo di ambientare un mio scritto nell'antico egitto, basandomi sulla realtà dei fatti non potrò mai buttarci all'interno un'astronave, o un dinosauro. Non è forse un limite questo?
    L'Oulipo porta tutto questo ad un livello più alto, un livello degno di una sfida. Matematici e Letterati si impegnano nell'inventare ogni volta stratagemmi diversi, sempre più eleganti e complicati. Ad esempio il rifiutarsi di usare una vocale, o la decisione di usarne solo una in tutta la poesia. Possiamo dire alla fine, che la struttura della letteratura potenziale è come un'impalcatura che supporta la creatività e aiuta a mantenere costante l'ispirazione. Quindi per voi oggi ho preparato un contest basato sull'idea di uno degli esponenti del gruppo
    .


    ---




    -Il tema-



    La lontananza può scaturire in noi sensazioni, emozioni e reazioni diverse.
    C'è chi si aggrappa con le unghie ai ricordi felici, cercando di stringerli a se- senza rendersi conto di correre il rischio di soffocarli. E chi invece cerca conforto nel proprio abbraccio solitario, nel vano tentativo di non perdere anche se stesso. E infine c'è chi da solo non riesce a fare alcun passo, e ha bisogno di una terza parte; un amico, un fratello, uno sconosciuto.
    Quale sarà il vostro pilastro, a cosa si appoggeranno i vostri personaggi?
    Scegliete l'iniziale del nome del vostro Partner, del vostro Personaggio, o di un Personaggio Secondario.
    Ma ricordate, dovrete spiegare la vostra scelta.




    -L'esempio-



    TITOLO: “Elihja"




    Egli, ennesimo eremita;
    elemosina emozioni erosive.
    Elihja è eccessivo, espone evidente egoismo-
    eterno, esteso, eppure esamine.





    SIGNIFICATO: Egli (Elihja) è un eremita, non solo perchè è rinchiuso in un Penitenziario, ma anche perchè è talmente perso in se stesso che ogni forma di compagnia gli è assolutamente estranea. Lui elemosina, chiede e desidera emozioni, ricordi che potrebbero ferirlo, erodendo la sua anima lentamente. E' lontano da ogni cosa, soprattutto dal mondo reale, che nel mio caso è rappresentato da Alexander (La guardia carceraria). Ejhia è eccessivo, espone evidente egoismo, questo è quello che tutti vedono e giudicano. Perchè è eterno ed esteso, dato che si porta addosso il peso di questa facciata da anni, ma in realtà tutto questo egoismo, narcisismo, e menefreghismo giace esamine sul pavimento della sua cella. Significa che sono emozioni morte, o mai nate nel suo cuore.







    -Le regole-



    -Lo so, questa volta ho scelto qualcosa di ancora più difficile, ma non me ne vogliate perchè vi assicuro che è divertente :<3:

    -Dovete scegliere la prima lettera del nome di un vostro personaggio, partner oppure personaggio secandorio- dipende da cosa volete trasmettere.
    -Scegliete con cura, perchè potreste trovarvi in difficoltà con lettere particolarmente difficili.
    -La poesia dovrà essere formata da quattro strofe, cosi che non sia eccessiva, o troppo complicata.
    -La poesia dovrà seguire strettamente il tema
    -Ogni singola parola della vostra poesia dovrà iniziare con la lettera scelta.
    -Non ci sono limiti di parole, ma ricordate che è una poesia e non un racconto
    -Non è necessario nessun tipo di rima, ma non è nemmeno vietato
    -Il nome per intero (del personaggio scelto) potrà essere usato nella poesia quante volte preferite
    -Per comodità, e per apprezzare appieno i vostri versi vi chiedo di accompagnare il tutto con un breve testo dove spiegate la scelta delle frasi

    ---



    PREMI:
    1° Classificato - Targhetta + il suo componimento postato nella sezione "Creatività" del Secret + recensione di una propria fanfiction presente nella Hall of fame (da un giudice diverso da quello che ha dato i giudizi) + stralcio di role pubblicato sulla pagina facebook del Secret.
    2° Classificato - Targhetta + il suo componimento nella sezione "Creatività" del Secret + stralcio di role pubblicato sulla pagina facebook del Secret.
    3° Classificato - Targhetta + il suo componimento nella sezione "Creatività" del Secret
    Vincitore sondaggio: Targhetta + role pubblicizzata sulla pagina facebook del Secret

    Partecipanti: Targhetta di partecipazione.


    Raiting: Tutti
    Generi: Yaoi - yuri - hentai
    Non sono ammessi: tematiche shota, tematiche lolicon.
    Fandom: qualsiasi, purchè tratto dalle vostre role.

    Termine di scadenza: 21 Novembre
    I lavori postati oltre questa data non saranno accettati e quindi, automaticamente esclusi dal contest.

    Si ricorda inoltre agli utenti di leggere il REGOLAMENTO CONTEST e di seguirlo.

    Giudice:
    Gyruum




    -Buona fortuna a tutti!-



    ---



    Edited by Gyruum - 10/11/2014, 19:51
     
    Top
    .
  2.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    TITOLO: Akira (tratto dalla role Kanou x Akira)


    Aspramente allontanato, arretri attonito.
    Agonizzante avanzi attraverso albe assenti
    anelando ancora amaro amore.
    Akira, anima affranta, amante abbandonato.




    Significato:
    Prima del vero e proprio significato mi permetto una piccolissima parentesi per far comprendere ancor meglio il tutto. Il componimento fa riferimento a una parte ben precisa della role, ovvero i famigerati tre anni in cui i due personaggi sono rimasti separati, un salto temporale che io e Lachesi (mia partner in questa role) non abbiamo descritto, ma i cui effetti si stanno svelando piano piano mano a mano che andiamo avanti nella role. Questo quindi potrebbe essere, e in fin dei conti è, lo stato d'animo di Akira all'inizio della separazione, anche se nella role non lo si legge chiaramente. Spero inoltre di non essere uscita fuori tema perchè la separazione non è solo fisica, ma effettiva tra i due in quei tre anni.
    Veniamo alla vera e propria spiegazione. Akira viene allontanato di malo modo dallo stesso Kanou ("aspramente allontanato") che, alla vigilia di una guerra tra Famiglie Yakuza preferisce sacrificare l'amore che li lega e allontanare l'unica persona che ama piuttosto che tenerla accanto a se con tutti i rischi che questo potrebbe comportare. Akira quindi è costretto ad allontanarsi, incredulo per il comportamento di colui che ama, che è cambiato da un giorno all'altro senza alcuna spiegazione (il verbo arretrare fa proprio riferimento al momento in cui Akira, nell'ufficio di Kanou, arretra, allontanandosi dalla sua scrivania).
    Ma come sappiamo, anche se gli altri ci abbandonano, la vita va avanti, e quindi anche Akira, per quanto agonizzante, straziato, è costretto a continuare a vivere attraverso giorni senza senso che si ripetono uno dopo l'altro, in cui lui non fa altro che bere e buttarsi tra le braccia di altri per cercare di lenire il suo dolore ("agonizzante avanzi attraverso albe assenti", albe utilizzato nel senso di giorni). E nonostante il dolore che quell'amore provoca ("amaro amore"), Akira lo desidera ancora, lo anela ancora: si scoprirà infatti più avanti nella role che all'inizio il ragazzo cercherà di avvicinarsi alla villa o all'ufficio di Kanou, ma senza ottenere nulla, perchè Kanou sarà irremovibile nella sua decisione e i due non si vedranno più.
    L'ultimo verso fa riferimento all'anima di Akira, abbattuta al punto da desiderare la sua stessa morte per porre fine alle sue sofferenze (e di rimando anche a quelle dello stesso Kanou), e al suo essere un amante abbandonato. La scelta della parola "amante" non è stata fatta a caso, ma si riferisce a quello che forse è il fulcro della prima parte della role, quella proprio precedente alla separazione. Una delle poche notti in cui i due possono dormire assieme, Akira fa un domanda particolare a Kanou, frutto del fatto che tra i due sta nascendo un legame che nessuno dei due è però in grado di catalogare:
    -Kanou, secondo te, qual'è il compromesso tra un amante e una puttana?-
    Kanou, nonostante la difficoltà di ammettere e accettare una cosa simile, gli risponde:
    -Non esiste un compromesso simile, e tu non sei una puttana-
    In questo modo cataloga non solo il sentimento che si è creato, ma anche lo stesso Akira, definendolo appunto come amante, che poi lui stesso in seguito abbandonerà.
     
    Top
    .
  3.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead

    Titolo: Nicholas

    Nato nella nebbia, nunzio notturno
    nomade nei numeri, naufrago nei nomi
    nel némbo nessun nido, nibbio
    nobile necroforo, nelle note nascondi nimbo



    Significato: Il componimento è dedicato ad un mio partner di role, Nicholas Wolf di cui cerco di descrivere la personalità in quel lasso di tempo in cui è stato allontanato in malomodo da Imriel (mio personaggio) e si è praticamente perso in sé stesso, sentito venir meno da un tale rifiuto per lui incomprensibile.
    Nato in autunno (nato nella nebbia), Nicholas è ambasciatore e messaggero della notte (nunzio notturno) in duplice senso: perché nato il 17 di dicembre, il mese più corto e scuro di tutto l'anno e specialmente perché comincia a vivere davvero soltanto quando il sole tramonta.
    Egli è un'anima notturna, sempre in cerca di amanti con cui condividere il letto. Le sue conquiste sono numerose e la sua rubrica è piena di numeri a cui telefona per assecondare il proprio desiderio ma passa da amante ad amante (nomade nei numeri) senza che nessuno gli rimanga nel cuore e lo faccia innamorare come Imriel. Non sono altro che una schiera di volti anonimi con cui annega il dolore, senza pretendere altro che la stretta sopravvivenza (naufrago nei nomi).
    Dunque Nicholas è completamente vulnerabile nell'affrontare il lento isolamento ed i propri demoni: nonostante sia un un ragazzo determinato ed attivo, paragonabile ad un uccello rapace predatore nella catena alimentare (nibbio), egli vaga in quella tempesta (nel némbo) del cuore che il rifiuto di Imriel ha provocato, senza punti fissi od un luogo dove tornare per proteggersi dai colpi che il destino gli infligge (nessun nido).
    E tuttavia nel cuore conserva ancora un animo genuino, dolce ed immacolato (nobile) nonostante il forte appetito sessuale, la lontananza da Imriel e la tristezza che deve affrontare ogni giorno sotto forma di cadaveri che cuce e trucca, essendo il famoso becchino della città (necroforo).
    C'è solo un momento in cui Nicholas trova un poco di ristoro da ogni male: quando suona la sua chitarra e canta le sue canzoni. E' proprio lì, nella sua limpida voce che bisogna cercare la purezza e l'innocenza del suo cuore che si manifestano nella musica come potrebbero nell'aureola di un santo (nelle note nascondi nimbo).

    Edited by Lle.Roy - 2/11/2014, 21:20
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Titolo: Mukuro



    Maldestro mietitore, mi mostri miraggi;
    mente, mi menti, ma muori mentre mi mostri menzogne.
    Manchi, mentre mari misteriosi mi mutano.
    Magari mani maliziose mi mostreranno meraviglie.



    Significato: Nella prima frase, Yuki parla di Mukuro, lo denomina come maldestro mietitore perchè, fondamentalmente, sa che Mukuro non è capace di fare del male, ma gliene ha fatto, mostrandogli come la sua vita sarebbe potuta essere meravigliosa, per poi andare via, lontano.
    Nella frase successiva si appella alla sua mente, che continuamente gli mostra immagini di loro due insieme, felici, cose ormai rese così lontane da quel distacco fisico e mentale tra loro, da apparire come miraggi, ma nel farlo muore pian piano perchè i ricordi si portano dietro il dolore del distacco.
    Manchi, mentre mari misteriosi mi mutano ha un duplice significato.
    Il primo: Yuki si riferisce ai giorni che passano senza Mukuro, a come quei giorni lo stiano lentamente cambiando in qualcuno che non sia lui per davvero.
    Il secondo: Ciò che sta profondamente cambiando Yuki è la mancanza costante di Mukuro che non smette mai di farsi sentire.
    L'ultima frase rappresenta la speranza che un giorno Mukuro possa tornare, che quella lontananza possa cessare d'esistere e che quei "mari misteriosi" possano trasformarsi in meraviglie, ossia in giorni lieti, nella felicità che stavano costruendo insieme.



    acconsento alla pubblicazione

    Edited by Light66 - 1/12/2014, 01:46
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Hentai's Whisper
    Posts
    3,613
    Bidobbidi
    +227

    Status
    Ghost
    Role: Reira x Megumi.

    Titolo: Reira

    Ridere? Richiudendoti, riccio respinto,
    rifiutasti riavvicinamenti.
    Reira: rinascesti rotta, raggelante.
    Ricordi riaffiorano: rammarico, rancore, rabbia.



    Significato: Gran parte del componimento fa riferimento a un evento passato e si apre proprio con una domanda, che va letta in chiave decisamente ironica: ridere non è certo la reazione più naturale che si ha, dopo un allontanamento da parte di qualcuno a cui volevi bene. In questo caso, infatti, è stata Reira ad averlo subito quando da bambina la sua ex-amica e partner di role, Megumi, ha preso le distanze da lei semplicemente poiché gelosa della sua bravura nel gioco della pallavolo, sport dove entrambe hanno sempre aspirato a diventare delle campionesse. Comunque la reazione di Reira, dopo la rottura di quel rapporto ( in poche parole, è stata“respinta”), non si è fatta attendere: fino a quel momento si era aperta solo all'amica, ma ora non vuole più farlo per non provare più quella sensazione di abbandono che ha provato e quindi si “richiude”e ciò vale per tutti i suoi legarmi con altre persone (a parte la nonna, come si può vedere negli ultimi post della role), “rifiutando riavvicinamenti”. In questo senso infatti la ragazza può essere paragonata a un riccio che cerca di non mostrare i propri punti deboli agli altri, cercando di allontanarli chiudendosi in se stesse e mostrando loro gli aculei.
    Si assiste dunque alla rinascita di Reira, che avviene nel corso del tempo: certo, il ricordo del tradimento da parte di Megumi è ancora vivo in lei ed è proprio per questo che non tornerà mai più quella di prima. In fondo le persone sono come vasi, nel senso che se rompi (“rotta”), qualcosa in loro, esse potranno essere ricomposte, ma saranno comunque diverse da com'erano un tempo. Inoltre la ragazza, a una prima impressione, si mostra del tutto fredda e snob (“raggelante”).
    L’ultimo verso fa invece riferimento al presente, o meglio ai primissimi post di role e infatti il cambio dei tempi verbali è una cosa voluta. In questo frangente Megumi, ormai sedicenne, rivolge nuovamente la parola a Reira, che ha poco più di diciassette anni e ciò (visto anche il contesto, le prime parole dell’ex-amica non sono affatto gentili, in quanto lei la definisce solamente sua rivale e dice che la batterà) rievoca in quest’ultima brutti ricordi e anche emozioni diverse, che sono poste lungo un climax a intensità crescente, fino a giungere alla rabbia, per il fatto di essere stata tradita.
     
    Top
    .
  6. Gyruum
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contest Concluso, grazie a tutti voi che avete partecipato!
    :<3:

     
    Top
    .
  7. Gyruum
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giudizi-



    Lina Lee - Akira
    Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia voluto dedicare questo testo ad una parte buia, vuota e mancante nella Role; poichè è stato un rischio che hai voluto correre. Hai dato anche valore a quel tormentato salto temporale, rendendolo struggente, concedendogli l'importanza che merita. Non posso dire molto sulla scelta della lettera, ma posso certamente affermare che le parole selezionate sono perfette; si legano l'una all'altra senza dare l'idea di una forzatura, quella dettata dalla lettera iniziale. La punteggiatura detta un ritmo piacevole da leggere, e per questo, oltre che per il degno e grande finale ti meriti il primo posto. Complimenti Lina Lee!

    Lle.Roy- Nicholas
    La cosa che più mi ha stupito del tuo testo è il suo significato; ogni verso, parola, hanno un senso intricato, preciso e certamente a lungo pensato. Nato nella nebbia ne è un pratico esempio, poichè all'inizio non ne cogli il senso e pensi magari ad un significato astratto, poetico, metre una volta letta la spiegazione ti chiedi come avevi fatto a non pensarci; è semplice, e questo lo rende molto particolare. Le parole sono ricercate, e la lettera a mio avviso non è semplice affatto. Il paragonare Nicholas ad un rapace è stato il degno finale per una piacevole lettura, piena di sorprese. Il tutto insieme suona molto bene, non scorgo eccessive forzature e per questo ti meriti il secondo posto. Complimenti Lle.Roy!

    Light66- Mukuro
    La cosa che più mi è rimasta impressa del tuo testo è il messaggio di speranza che lancia il suo finale, dove il tuo personaggio ancora crede nelle meraviglie che le mani di Mokuro potrebbero far ritornare. Si è formato, nel secondo verso, un piacevole gioco di parole tra Menti, e Mente; e che sia voluto o meno è da lodare, perchè da quel qualcosa in più alla poesia, la rende interessante da scoprire. Infine trovo molto calzante la punteggiatura, nonchè il fatto che hai deciso di usare più parole della media, questo ti mette al terzo posto. Complimenti Light66!

    Koemushi-Reira
    Hai voluto rischiare scegliendo la lettera R, poichè gratta e non la si trova così spesso in una sola frase; mi piace, perchè alla fine di tutto l'hai resa piacevole, con un tocco diverso, più marcato. Hai iniziato il tuo testo con un'interrogazione, una domanda composta soltanto da una parola, un verbo; questo ha reso il tutto dinamico, come anche le molte azioni che hai descritto in seguito. Ho trovato toccante la poesia, perchè piena di emozioni, aggettivi che riescono a descrivere perfettamente la situazione di Reira. Devo ammettere che sono rimasta molto sull'aggettivo raggelante, l'ho trovato calzante, perfetto. Per questo ti meriti il terzo posto. Complimenti Koemushi!

    Ricordo che il vincitore ha diritto a dei punti, che tuttavia non saranno aggiunti in automatico, ma dovranno essere richiesti nell'apposita discussione.

    :<3:

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    Il Primo classificato: Mi fornisca uno stralcio della role da pubblicare su fb.
    Il Secondo classificato: Idem come sopra, stralcio di role da pubblicizzare su fb.
    E infine il Terzo classificato: una sinossi della role per poterla pubblicizzare su fb.
     
    Top
    .
  9. Gyruum
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premiazioni-



    Lina Lee-



    bTdHdan



    Lle.Roy-



    Cq4Uaol



    Light66 e Koemushi-



    zVRVf1f xHvXJwv



    targhetta di partecipazione-



    aEle5Ar



    :<3:

     
    Top
    .
8 replies since 2/11/2014, 05:21   320 views
  Share  
.