[CONTEST - I NOSTRI NOMI] - Lina Lee

1° Classificata e Vincitrice Sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost

    OuLiPo
    (Ouvroir de Littérature Potentielle)

    TITOLO: “Elihja"

    Egli, ennesimo eremita;
    elemosina emozioni erosive.
    Elihja è eccessivo, espone evidente egoismo-
    eterno, esteso, eppure esamine.





    Titolo: Akira

    Aspramente allontanato, arretri attonito.
    Agonizzante avanzi attraverso albe assenti
    anelando ancora amaro amore.
    Akira, anima affranta, amante abbandonato.




    Significato:
    Prima del vero e proprio significato mi permetto una piccolissima parentesi per far comprendere ancor meglio il tutto. Il componimento fa riferimento a una parte ben precisa della role, ovvero i famigerati tre anni in cui i due personaggi sono rimasti separati, un salto temporale che io e Lachesi (mia partner in questa role) non abbiamo descritto, ma i cui effetti si stanno svelando piano piano mano a mano che andiamo avanti nella role. Questo quindi potrebbe essere, e in fin dei conti è, lo stato d'animo di Akira all'inizio della separazione, anche se nella role non lo si legge chiaramente. Spero inoltre di non essere uscita fuori tema perchè la separazione non è solo fisica, ma effettiva tra i due in quei tre anni.
    Veniamo alla vera e propria spiegazione. Akira viene allontanato di malo modo dallo stesso Kanou ("aspramente allontanato") che, alla vigilia di una guerra tra Famiglie Yakuza preferisce sacrificare l'amore che li lega e allontanare l'unica persona che ama piuttosto che tenerla accanto a se con tutti i rischi che questo potrebbe comportare. Akira quindi è costretto ad allontanarsi, incredulo per il comportamento di colui che ama, che è cambiato da un giorno all'altro senza alcuna spiegazione (il verbo arretrare fa proprio riferimento al momento in cui Akira, nell'ufficio di Kanou, arretra, allontanandosi dalla sua scrivania).
    Ma come sappiamo, anche se gli altri ci abbandonano, la vita va avanti, e quindi anche Akira, per quanto agonizzante, straziato, è costretto a continuare a vivere attraverso giorni senza senso che si ripetono uno dopo l'altro, in cui lui non fa altro che bere e buttarsi tra le braccia di altri per cercare di lenire il suo dolore ("agonizzante avanzi attraverso albe assenti", albe utilizzato nel senso di giorni). E nonostante il dolore che quell'amore provoca ("amaro amore"), Akira lo desidera ancora, lo anela ancora: si scoprirà infatti più avanti nella role che all'inizio il ragazzo cercherà di avvicinarsi alla villa o all'ufficio di Kanou, ma senza ottenere nulla, perchè Kanou sarà irremovibile nella sua decisione e i due non si vedranno più.
    L'ultimo verso fa riferimento all'anima di Akira, abbattuta al punto da desiderare la sua stessa morte per porre fine alle sue sofferenze (e di rimando anche a quelle dello stesso Kanou), e al suo essere un amante abbandonato. La scelta della parola "amante" non è stata fatta a caso, ma si riferisce a quello che forse è il fulcro della prima parte della role, quella proprio precedente alla separazione. Una delle poche notti in cui i due possono dormire assieme, Akira fa un domanda particolare a Kanou, frutto del fatto che tra i due sta nascendo un legame che nessuno dei due è però in grado di catalogare:
    -Kanou, secondo te, qual'è il compromesso tra un amante e una puttana?-
    Kanou, nonostante la difficoltà di ammettere e accettare una cosa simile, gli risponde:
    -Non esiste un compromesso simile, e tu non sei una puttana-
    In questo modo cataloga non solo il sentimento che si è creato, ma anche lo stesso Akira, definendolo appunto come amante, che poi lui stesso in seguito abbandonerà.
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2014, 10:54   19 views
  Share  
.