Guida: Come trovare la fonte di un pv originale

Da seguire attentamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Guida ad opera di Alichino


    Come reperire l’autore di un’illustrazione sulle più note imageboard.




    Anime Characters Database
    I personaggi sono tratti da questi tipi di opere. Non ci sono originali.

    La funzione di ricerca avviene in sette modi:
    ◆ Veloce: si trova sopra il logo (immagine). Le voci sono: Apparent Gender (sesso apparente), Eye Color (colore degli occhi), Hair Color (colore dei capelli), Hair Length (lunghezza dei capelli), Apparent Age (età apparente), Animal Ears (se ne hanno o meno).
    ◆ Visual (Standard): raggiungibile da questo link. Comprende le voci: Eye Color, Hair Color, Hair Length, Apparent Age, Apparent Gender, Animal Ears, Tagged, Hair Color Highlight (colore meches, colpi di sole o riflessi), Results PP (risultati per pagina), Size (formato immagini), Role (ruolo del personaggio nell'opera), Type (tipo), Order By (secondo ordine [apre un sottomenu]), Exact Hair Color (tinta esatta dei capelli). Si può scegliere di visualizzare i risultati con Official o Visual.
    ◆ Manuale (Name/Title). La ricerca può essere indirizzata a queste aree: Series; Series (EXACT)se conoscete il titolo esatto di una serie –; Characters; Characters (EXACT)se conoscete il nome esatto del personaggio –; Tags (parole chiave generiche); Voice Actors (doppiatori); Members (utenti).
    ◆ A-Z Series. Ordine alfabetico per opera.
    ◆ A-Z Characters. Ordine alfabetico per personaggio.
    ◆ Old. Un vecchio form da menu che consente di cercare in Characters, Anime and Games, Studios, Tags e Voice Actors.
    ◆ Konata. Cambiate l’aspetto di Konata per cercare prestavolto con le caratteristiche da voi settate.
    Include le voci: Girl or Boy; Eye Colour; Hair Length; Animal Ears; Apparent Age.

    Il prestavolto è catalogato in una pagina a sé stante come segue: Foto 01. e Foto 02.. Dal tag (Foto 03.) risulta che il personaggio sia una "animated version of a real person", quindi la versione animata di un vip esistente.
    Se non siete pratici di celebrità straniere, googlate (Foto 04.) nome e serie di provenienza del personaggio. Cliccate sul risultato (Foto 05.) della ricerca. Se trovate informazioni su Wikipedia (Foto 06.), settate una fra le lingue disponibili (Foto 07.) in basso, per leggere l'articolo in italiano (Foto 08).
    Non sempre saranno reperibili traduzioni nella lingua nostrana.



    CGSociety
    È un sito simile a dA, Pixiv, del defunto CGHUB.
    Sono gli autori a caricare i propri lavori.

    La home mostra un mosaico di opere diverse. In basso, a lato di ogni immagine apparirà il link al profilo dell’illustratore e il suo nome.

    Esaminiamo lo spazio personale di un autore. Oltre al nome completo o allo username, concentriamoci sulle voci Contact Me, attraverso cui scrivere all’autore in pvt, e About.
    In questo caso notiamo la presenza di un url in verde, che indica il sito personale dell’autore.
    In About sono presenti tutte le voci per contattarlo o eventuali alias del disegnatore. È possibile che gli artisti aggiungano qui mail o indirizzi esterni.

    Nota bene: Cliccando su un’immagine avrete la descrizione e il titolo della stessa.



    Danbooru - Gelbooru - Safebooru
    Il tris di siti fornisce una divisione visivamente più ordinata. Alla voce Copyrights presenzia il titolo della serie in porpora o la dicitura “original”. Nel caso di una saga in più capitoli, stagioni e spin-off, appare prima il titolo generico dell’opera, seguito da quello in cui compare il pg dell’immagine.
    Il personaggio è in verde, l’autore in rosso.

    Per arrivare alla gallery dell’artista basta cliccare sul link accanto alla voce source.

    Nel caso in cui le restrizioni operate dalla volontà dell’autore, su Pixiv, non vi consentano di accedere all’immagine, procedete (come segue) alla ricerca manuale. Ugualmente nel caso in cui l'autore si sia cancellato da Pixiv.
    Step 01., cliccate sul link Source > Step 02.. Avete ottenuto un messaggio di errore, segno che l'artista si è cancellato dal sito o ha cancellato un suo lavoro. Su Google digitate il nome dell'illustratore. Nel nostro caso, possiede una gallery su dA. > Step 03. Entrate nella gallery e cercate il lavoro selezionato fra le pagine.



    DeviantArt
    Il nick dell’autore è presente sotto l’immagine.
    Se trattasi di fanart, controllate il titolo dell’illustrazione o il messaggio sotto di essa. In caso nessuno dei due riconduca alla serie al nome del personaggio, andate alla home della gallery dell’artista e controllate le sue cartelle, sulla sinistra dello schermo. Molti autori ordinano le illustrazioni in base al fandom, organizzando i folder (le cartelle) in base al fandom.
    Se trattasi di originale (OC) del disegnatore, la descrizione sotto l’immagine conterrà i copyright, nome dell’Original Character ed eventuale appartenenza dello stesso a un progetto personale dell’autore.
    Se trattasi di commission originale, ossia del ritratto di un personaggio creato a partire dall’opera di uno scrittore, di un giocatore di ruolo o di un altro illustratore amatoriale/indipendente/autopubblicato, l’illustratore citerà nella descrizione, con un avatar e un link, l’account di chi gli ha richiesto il lavoro. Spesso l’artista non metterà le generalità estese del soggetto illustrato nella commission, né il nome della sua opera. Per ovviare andate con un semplice click sul profilo del cliente per il quale è stata realizzata l’illustazione, entrate nella sua gallery e nel form di search art digitate il nome dell’OC. Troverete il nome e l’opera originale da cui è derivato.
    Nota bene: Gift Art, Trades e Kiriban richiedono lo stesso procedimento delle Commission.

    È bene leggere la policy di ciascun autore. DeviantArt non fornisce in alcun modo il permesso di utilizzare a proprio piacimento le immagini presenti ed esorta gli iscritti e non a chiedere il consenso all’artista, unico depositario di eventuali licenze, e di contattarlo attraverso i form lasciati nel Deviant ID.
    Controllate il Deviant ID, la home della gallery e le descrizioni accertandovi che non ci siano banner simili. In questi casi l'autore vieta a prescindere l'uso delle sue opere e non avrebbe senso contattarlo.



    DrawrCrowd
    Molto simile a CGSociety, nell’aspetto e nelle funzionalità, è un database di gallery gestite dagli artisti.

    Prendiamo in esame un profilo. Oltre alla schermata riassuntiva con le opere caricate dall’autore, alla voce Contact Me troverete le info per scrivere a un illustratore. Alcuni inseriscono anche un link al loro sito.




    E-Shuushuu
    Le voci che vi interessano sono le tre finali: Source (fonte), Characters (personaggio) e Artist (illustratore).
    Cliccando sull’artista si aprirà una pagina contenente l’identificativo della gallery di Pixiv (qualora l’illustratore sia iscritto al sito). Accanto a “Title” è digitato il nome dell’illustratore o il suo alias sul web.
    Il collegamento web che riporta al sito ufficiale dell’illustratore segue la voce “Description”. Copiatelo sulla barra degli indirizzi, premete invio o "incolla e cerca", con il tasto destro del mouse e visualizzate la gallery.

    Qualora il lavoro sia un originale le voci Source e Characters non saranno presenti. Cliccate sul link con il nome dell'artista e andate sul sito riportato.
    Per alcuni autori più noti, nella pagina a loro dedicata, compare il tag Shuu Wiki, che apre un'ulteriore finestra di informazioni.
    Alcune pagine sono vuote, in quanto le modifiche sono in corso di aggiornamento e apportabili da tutti gli iscritti, come accade per Wikipedia.



    IQDB - 3DIQDB (Multi˗Service Image Search)
    Consente la ricerca su un insieme di siti, per anime e manga, e idol/modelli asiatici.

    Lasciate le spunte ai websites di vostro interesse e scegliete di:
    - caricare un’immagine salvata sul computer, cliccando su Sfoglia;
    - copiare e incollare l’Url dell’immagine.
    L’opzione Ignore Colors permette, se spuntata, di trovare altre immagini con diverse tonalità, senza utilizzare le analogie cromatiche.



    Konachan
    Tagga sulla sinistra dello schermo autore, opera e personaggi. Non sempre nello stesso ordine. Tuttavia le etichette sono riconoscibili dal colore.

    In verde è recuperabile il nome dei personaggi.
    Se non conoscete la serie e non sapete chi fra i soggetti sia quello che vi interessa, cliccate sui link e aprite una nuova scheda, basandovi sui tratti distintivi del pg.
    In porpora, il nome dell’opera da cui è tratto il lavoro.
    In giallo il nome dell’artista. Il nome è presente che si tratti di un original o di una fanart.
    In rosso è evidenziata sempre la categoria “signed”, che comprende immagini sulle quali l’illustratore ha posto la sua firma.
    Il tag in rosa è utilizzato per le descrizioni più svariate (sesso, accessori, abbigliamento, chioma, colore degli occhi e via dicendo).
    Alla voce Source è presente il link d’origine della fanart/dell’artwork orginale.

    Se conoscete il nome di un autore presente sul sito, ma non riuscite a trovare il suo sito personale, provate da quest'elenco. Digitate il nome nel form e premete invio. Otterrete tutte le info necessarie.

    L’ID presente non va confuso con quello di Pixiv. In questo caso si tratta del numero dell’immagine caricata nel database, che corrisponde a quello presente nella barra degli indirizzi.
    Raggiunto l’indirizzo Pixiv, vi basterà premere sul tab “profile” del menu. Il nome dell’illustratore è visibile sotto l’avatar alla sinistra dello schermo.

    Per rintracciare l’autore non serve perciò che clicchiate sul link giallo. Infatti, Konachan usa il collegamento web solamente per raggruppare le art realizzate da un artista, ma fornisce e l’origine accanto ad ogni immagine. Dal link risalirete all'url immagine nella gallery dell'artista.



    MiniTokyo
    Il sito organizza le immagini secondo i tag: Mangaka, Series (titolo dell’opera od original), Source (scan, wallpaper, artbook, official art, ecc.; qui quindi interpretata come media), Characters.
    Cliccando sul nick dell’autore si può condurre dalla pagina una ricerca tramite Google, Zerochan o altri siti.

    La policy di Minitokyo vieta immagini dai seguenti siti.



    Sankaku Complex/Channel
    I tag colorati di autore (in rosso), personaggio (verde) e serie (porpora) si trovano sulla sinistra. Anche le fonti originali sono distinte da un link in porpora. I tag di descrizione sono in arancione.

    Purtroppo, Sankaku Complex si rivela meno immediato rispetto ad altri siti di questo tipo. Le immagini difficilmente conducono direttamente alla gallery di colui che le ha realizzate e l’indirizzo dell’autore risulta sprovvisto di una wiki con collegamenti al suo portfolio. Dall'elenco degli artisti, potrete visualizzare tutte le illustrazioni dell'autore, trovandolo manualmente.

    In questo frangente è indispensabile utilizzare la ricerca manuale su Google, come nell’esempio sotto.

    Step 01. >Step 02. > Step 03. > Step 04.





    Tegaki
    Il sito è abbastanza intuitivo, ma che si tratti di fanart o di originali non consente di reperire il nome dei pg ritratti.

    I tag sono ordinati soltanto per serie o caratteristiche comuni: ognuno di essi è identificabile grazie a un avatar che ritrae il logo o un elemento famoso del fandom.

    Esaminiamo un'illustrazione.
    Sotto la voce profile è presente il nome dell’autore e la sua icon.
    In “about [nome artista]” è presente la policy per l’utilizzo delle immagini dell’i lustratore. Può contenere anche un sito e informazioni extra per contattarlo. Essendo uno spazio personalizzabile, non c’è una regola fissa e la sua esaustività dipende interamente dalle volontà dell’artista.
    Il link “[nome artista]’s entries” indirizza alla pagina con tutti i lavori dell’autore.
    Il link “[nome artista]’s comments” non vi serve ai fini della ricerca; mostra soltanto tutti gli interventi scritti dell'autore.
    Il collegamento “[nome artista]’s links” porta ai siti web che ospitano le illustrazioni dell’autore, oppure all’artfolio gestito da lui in persona.



    The Anime Gallery
    Si suddivide in nove categorie: All (comprensiva di tutte le seguenti) e altre otto in base alla fonte (Wallpaper, Artbook, Cover di riviste/manga o di videogames/drama, Screenshot, Anteprime/Preview di nuove uscite, Calendari, Serie e Altro).

    Le immagini sono assortite secondo questa successione: Home > Gallery > Source (Fonte opera con nome) > Tipologia della fonte (cover, artbook, serie, ecc.) > Titolo dell’illustrazione (se originale) / Nome del personaggio (se identificato). Nel caso di un artbook è facile che la tavola abbia un titolo alla stregua di un quadro, piuttosto che un nome esclusivo per il soggetto ritratto.

    Sotto l’immagine trovate nuovamente il titolo dell’illustrazione o il nome del pg. In caratteri di dimensioni minori il titolo della serie di provenienza. A sinistra dello schermo è appuntata la tipologia della fonte. In basso, oltre a statistiche varie, alla data di upload e correspettivo utente che lo ha effettuato, ci sono le generalità dell’artista.

    L’identità dell’autore collega a un’altra pagina con informazioni biografiche e link ai siti in cui egli stesso pubblica da sé i propri lavori o nei quali è raggiungibile per interagire.

    Nota bene: il nome dell’autore (nick, pen-name o nome+cognome) e il circle name sono due elementi distinti. Il circle name si riferisce spesso a un gruppo di più persone che producono assieme, sotto un unico nominativo fittizio, doujinshi di un determinato fandom.



    Yandere
    Simile a Konachan.

    Cataloga le immagini secondo tag colorati:
    - in verde il nome del personaggio;
    - in rosso alcuni tag originali o adulti o di descrizioni specifiche;
    - in giallo l’autore dell’artwork;
    - in porpora il titolo della serie;
    - in celeste case di produzione, riviste, studi d’animazione, editori, ecc.

    Da questa pagina potrete effettuare una ricerca sul sito, a partire da un’immagine sul vostro pc.
    Selezionate nella lista a lato All Services. Proseguite cliccando sul bottone Search.
    In Mode lasciate il setting View Posts.
    Se avete individuato uno degli artisti in giallo, cercate le sue informazioni qui, inserendo il nick nel form e pigiando Search. Lasciate la selezione su Name.



    Zerochan
    Adotta dei tag (etichette) che possono subire modifiche dagli utenti registrati. Le immagini sono caricate dagli iscritti, non dagli autori delle stesse, quindi il margine di errore nelle fonti può, in alcuni casi, risultare concreto.

    In alto, rispetto all’immagine, compare un link alla home, uno alla serie (nell’esempio Buddy Complex) e, infine, il nome del personaggio (zerochan [home] > titolo serie > pg). Ciò vale solo per le illustrazioni la cui provenienza è accreditata o che sono frutto di art ufficiali.
    Poco più sotto, alla “immagine di” è segnalato l’uploader dell’immagine, ossia l’utente che ha provveduto a postarla sul sito, non l’artista.
    Le categorie (tag) appaiono anche sul lato destro dell’artwork. Assicuratevi di leggere ciascuna, dato che l’ordine non è il medesimo per tutte le illustrazioni. Come già detto, le modifiche sono apportabili da ogni utente, ma non sono moderate in modo da inserire in cima quelle di Serie/Artbook/Videogioco e in seguito nome del pg. Potrebbero quindi essere in ordine sparso rispetto ad altre immagini.

    Nel caso di un OC (original character) è piuttosto comune non rilevare il nome del personaggio o, talvolta, le generalità del disegnatore. Queste immagini vengono catalogate in Original (quando l’illustratore è noto almeno tramite un nick, un watermark o una firma per esteso sulla pic), in Artist Request (se l’autore non è stato individuato da chi effettua l’upload) o in Non identificato/Unidentified (se non è stato possibile riconoscere il personaggio).

    Le illustrazioni classificate sotto il tag Original riportano il nominativo dell’illustratore, l’alias col quale è conosciuto sul web, oppure il numero identificativo di pixiv.
    Nei primi due casi è alta la percentuale che l’autore sia:
    01. Un professionista, conosciuto o meno nel nostro Paese;
    02. Un amatoriale, con una gallery personale sul web.
    Cliccando sul nome dell’artista si verrà reindirizzati a una pagina di Zerochan contenente tutti i suoi lavori caricati sul sito.
    Sotto la voce Pixiv ID (se presente) si trova l’url alla gallery dell’artista. Se l'autore possiede un sito personale, con dominio a pagamento, verrà linkato come URL.
    Gli aliases vi citano gli altri modi in cui l’artista si lascia chiamare nel web. È una voce importante, soprattutto quando vengono a mancare le altre due.
    Prendiamo in esame il caso in cui non sia stato inserito il sito di un artista, ma sia presente soltanto il suo ID (il numero identificativo) di Pixiv (che sfrutta sia la matricola sia l’username degli artisti; il secondo è modificabile, mentre il primo no, ecco perché si fa affidamento su di esso).
    A lato sono indicati vari siti dai quali effettuare una ricerca. I più comuni, come nell’esempio, sono: Google, Wikipedia e Minitokyo. Cliccando sul link a Google partirà una ricerca automatica con l’ID dell’autore. Scorrete la pagina finché non apparirà il link corrispondente alla gallery di Pixiv. Noterete diversi tab e in basso la policy dell'autore.

    Su Zerochan è impossibile reperire la policy dei rispettivi autori in merito alle loro illustrazioni. La maggior parte delle immagini caricate sul sito non dispone delle necessarie autorizzazioni. Perciò è utile risalire alle gallery personali.
    In alcune occasioni si raggiunge l’autore anche grazie alla presenza di un watermark o di una firma sull’immagine.



    Guida a Pixiv - Drawr


    Entrambi i siti sfruttano tag vari in kanji (solo alcuni dei più diffusi sono tradotti in inglese) e proibiscono nella loro policy di postare altorve le immagini degli illustratori senza esplicita richiesta. È soltanto consentito linkare l’embedded code fornito dal sito stesso, che mostra una miniatura/anteprima del lavoro, a formato fisso non modificabile.
    Drawr non utilizza descrizioni accurate nella catalogazione e risulta ostico per chi non conosce la lingua nipponica.

    Nota bene: le illustrazioni contenute negli artbook e calendari editi dal sito Pixiv (taggati su zerochan come "Pixiv Fantasia", "Pixiv Boys/Girls Collection" e simili) sono da considerarsi opere commerciali come l'artbook di un qualsiasi mangaka. Pertanto non è necessario richiedere i permessi solo in questo caso particolare.

    Come trovare un artista sapendo il Pixiv ID?


    L’ID è un numero dalle cifre variabili che identifica un autore sul sito. Oltre alla ricerca manuale su Google (Pixiv ID + numero), potete aggiungere le cifre dell’account, dopo il simbolo "=" a questo link:
    CODICE
    http://www.pixiv.net/member.php?id=


    Se l’autore si è cancellato dal sito apparirà questo messaggio: 該当ユーザーは既に退会したか、存在しないユーザーIDです。o: An error is occurred. Pixiv user deleted their account.


    Esaminiamo la scheda di un artista.
    Alla voce “Profile” c’è un corpo di testo con la policy personale dell’autore, il website privato sul quale trovarlo e altre info. Nel tab “Works” sono presenti tutti i lavori postati dall’autore.
    Nella sidebar a sinistra dello schermo è presente il nome dell’autore e il form presso cui contattarlo se registrati al sito (è sufficiente un account base/gratuito).

    Premendo ctrl+f (o cmd+f, se utilizzate un Mac) e incollando sul profilo le seguenti espressioni, potrete individuare se l’autore abbia esplicitato la policy riguardo l’utilizzo delle sue immagini.



    Quali sono le frasi che NON CONSENTONO di usare un lavoro:


    01. 投稿されている画像の二次利用はお断りしております < l’artista rifiuta l’utilizzo delle sue illustrazioni da parte di terzi;
    02. 作品の無断転載・使用・配布等はご遠慮ください < l’artista rifiuta ogni tipo di reposting del proprio lavoro;
    03. 転載禁止 (All Rights Reserved)
    o
    All Rights Reserved. Reprint is prohibited. < l’artista detiene ogni diritto sui suoi lavori.
    04. すべて無断転載/模写加工禁止です。
    また他所での使用はお断りさせていただいてます。
    大概予告なく消えます。すみません。
    < l’artista si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi repost dei suoi lavori.
    05. 許可を出しておりません < l’artista non dà i permessi
    06. 版権の絵は転載不可 < l’artista vieta l’utilizzo dei lavori sotto copyright.
    07. 画像使用禁止です。 < l’artista vieta l’utilizzo.
    08. しかし、絵はpixivでしか見たいです ! < L’artista desidera che il suo lavoro resti soltanto su Pixiv.
    09. 最近ブログへの転載許可や台詞翻訳許可などのメッセージが多いため一切禁止致します。どうかご理解ください。I wholly forbid the reproduction and manufacturing of my work without permission. < l’artista ha ricevuto diverse richieste di condivisione o repost del suo lavoro in altri siti/blog e vieta espressamente utilizzo/edit degli stessi.
    10. 使用依頼はすべてお断りさせていただきます < l’artista rifiuta qualsiasi richiesta di utilizzo.
    11. 二次上傳和無斷轉載禁止 感謝 < l’artista vieta repost senza preavviso.
    12. 絵や漫画はすべて無断転載・オークション禁止です。
    許可を求められても基本的に許可しません。
    許可を出しているものに関しては該当ページにURLを表記しています。
    それ以外のどこかで画像をもし見かけた場合それに私は一切関わっていません。
    < l’artista proibisce l’utilizzo delle immagini a proprio piacimento. Dà il consenso solo se verrà chiesta l’autorizzazione.
    13. ・画像の二次配布・使用は許可していませんのでお問い合わせはご遠慮ください
    ・待ち受けなど私用で楽しんでいただく分にはかまいません
    ・翻訳ご自由に
    < Non è concesso postare sotto alcuna forma.
    14. 問い合わせが多いですが、画像の転載、二次配布等の行為はご遠慮ください。
    イラストはしばらくしたらマイピクに下げるようにしてます。
    < l’artista chiede di astenersi dall’uso delle proprie immagini.
    15. ※ただし日本語がわかる方でお願いします。
    ※pixivから直接シェアして紹介してくださってる場合は、全然かまいません。ありがとうございます!
    图文请勿随意转载 / 圖文請勿隨意轉載
    < l’artista vieta di usare le immagini senza un’autorizzazione scritta.
    16. Please do not reprint without my permission.
    o
    Reproduce without authorization is prohibited, thanks!
    o
    Please do not do the post / process without permission all the picture and the illustrations of my site.
    o
    Please do not use my picture.
    o
    No reproduction or republication without written permission. < Dovete contattare l’artista PRIMA di utilizzare una sua immagine. Meglio che indichiate con il link diretto quale intendete usare.



    Quali frasi PERMETTONO l’uso delle immagini:


    01. それ以外であればご自由にお使いください、ですが報告をしていただけるととても嬉しいです。
    o
    転載の許可についてなのですが、プロフィールのリンクを貼っていただけるとのことですので大丈夫です。
    o
    可以 但我希望标注作者的P站地址以及微博地址 < l’artista dà il consenso a utilizzare i suoi artwork se lo creditate con un link.
    02. イラストの転載ならしてもらって大丈夫です。/ 次回からの転載許可も不要です。 < l’artista dà il consenso e non c’è bisogno di scrivergli una seconda volta.
    03. そして、許可するの場合には、今後、また転載したいならもう一度連絡するのは必要かないか教えてくだされば助かります。 < l’artista dà il consenso, ma desidera essere contattato per ogni singola immagine e ottenere i credit (con link e nome).
    04. イラストとか転載したい場合一言いただければ許可しますんで..!!是非是非! > l’artista dà il consenso, ma vuole essere contattato.
    05. それであれば、転載は構いませんので、お好きにお使いください。なお、今後転載のご報告は必要ありません < l’artista non ha problemi con la pubblicazione delle sue opere in altri siti e non è necessario scrivergli per chiedere il suo consenso.
    06. サイトに転載については全然okですので自作・加工などしなければご自由にどうぞ…!!今後転載したい場合は再度許可を取る必要はないです < l’artista dà il consenso all’utilizzo, ma non vuole che l’immagine venga editata.
    07. アイコンへの使用・加工(切取り・文字入れ、その他原型を留める程度でお願いします)は許可なしでOKです。 →ただ、使用する際はどこかへ名前の表記をお願いします < l’artista dà il consenso a modificare l’immagine (aggiungendo testo, editando colorazione o tagliando), ma vuole essere creditato con un link e con il suo nome. Non serve inoltre chiedergli il permesso.
    08. イラストの転載について。作品URLを必ず掲示してください。こちらを守ってくださるのであれば連絡は不要です。 < l’artista dà il consenso senza necessità di essere contattato, fintanto che gli vengano dati i credits dell’opera.
    09. 転載についてですが、名前とpixivへのリンクを記載していただけるのであれば特に禁止していません。 < L’artista dà il consenso e vuole che i crediti siano dati con un link alla sua gallery Pixiv.
    10. イラストは自由に使ってください < l’artista consente di usare ovunque il suo materiale.
    11. 掲載に関して、毎度前持ってご報告いただけるのであれば 載せていただいて構いません。okです。いただいたメッセージに記載されていたこと以外での用途は認められませんので、ご了承ください。それ以外にて使用 された場合には措置をとらせていただきます。御手数かけますが よろしくお願いします〜* < l’artista dà il consenso per l’unico art che è stato chiesto di utilizzare, ma prenderà provvedimenti in caso ne siano usati altri, perché non dà il consenso per ulteriori immagini.



    Come riconoscere un OC/Orginal? Guida ai Tag


    Tutti gli originali vengono taggati così: オリジナル (originale) oppure 創作 (lavoro, creazione; per esteso considerata originale).
    Se l’immagine è “riproducibile” e disegnabile da altri, viene catalogata così: 描いてもいいのよ.
    I lavori commissionati hanno il tag: リク絵.
    Se l’illustrazione proviene da una serie, è possibile che presenti il seguente tag: 二次創作 (opera derivata).
    Se il lavoro è in bianco e nero e desiderate colorarlo il tag da cercare è questo: 塗ってもいいのよ, che dà l’ok per il coloring.

    Se il testo non corrisponde agli esempi riportati, selezionatelo e incollatelo nel box di Google Translate. Nonostante la traduzione sia rudimentale, vi aiuterà a capire il senso delle frasi.
    Un altro accorgimento da usare è cercare i termini di negazione (ctrl+f o cmd+f): 〜しません o、〜ません. Selezionate l'area di testo attorno a questi e copia/incollate per tradurre.



    Come chiedere a un autore di Pixiv di usare una sua illustrazione nel forum


    Oggetto del messaggio:
    ・イラストを使用許可の頼み
    ・イラストを[RP]BBSとしての使用について

    Corpo del messaggio:
    [Inserite il nome dell’artista in kanji, preferibilmente, o il nick dell’autore]さんへ
    こんにちは!
    [Nome in kanji/Nick artista]さんのイラストをSecret Whispersの[RP]BBSとして使ってもいいですか?必ず絵師名前を付けます。
    宜しくお願いします!
    [Il vostro nick/Nome]より



    Come chiedere a un autore di Pixiv di usare una sua illustrazione come icon modificabile



    Testo Messaggio:

    こんにちは。いきなりのメッセージ失礼します。あなたの絵を私のアイコンに使いたいのですが、使用してもよろしいでしょうか?当然クレジットをちゃんと明記致し、出所が分かるように致します。私のブログはこちらです:Secret Whispers 私は日本語分かりませんから、簡単な「はい、OK」、「いいえ、NO」の返事をお願いします。よろしくお願い致します。-[Inserite il vostro nome/Nick]

    Il tumblr inglese più completo per ottenere messaggi adatti in lingua giapponese/cinese è Rasponme, in quanto più versatile e disponibile a tradurre, anche per utenti anonimi. Prima di richiedere una traduzione o un form specifico, leggete la sua F.A.Q., il Masterpost di Pixiv e Come richiedere i pemessi su Pixiv, in modo da evitare domande già poste.

    Do not Reprint/Reproduce/Redistribute/Repost o No Reprint/Reproduction/Redistribution/Reposting: nel contesto della distribuzione (diffusione) o riproduzione (intesa come pubblicazione virtuale dell'immagine in contesto diverso da quello originario) i termini sono considerati sinonimi. Quando appaiono è espressamente vietata ogni modifica o inserimento, sia esso come link o come immagine, in qualsiasi sito, blog o social network.



    Whitelist e Blacklist


    Pima di scrivere a un autore, controllate che non sia già stato inserito nella Lista bianca, ossia quella in cui sono presenti artisti che hanno dato il loro permesso a utilizzare lavori personali, o nella Lista nera, nella quale sono elencati illustratori che hanno negato l'autorizzazione a postare altrove le loro opere.



    La ricerca inversa di un’immagine


    Si parla di ricerca inversa di un’immagine quando si deve risalire a chi l’abbia utilizzata, impiegando come punto di partenza l’artwork.

    ◆ Consigli generali: evitate di utilizzare immagini di dimensione ridotta o riconducibili a siti come: weheartit, photobucket, tinypic, liveinternet.ru, pininterest, eccetera. Spesso si rivelano fuorvianti ai fini della ricerca o conducono solo ad altri siti senza fonte.

    Ricordate, inoltre, che la barriera linguistica spinge molte persone a non taggare correttamente le opere, soprattutto su tumblr. C'è anche il rischio che un utente non sappia creditare o riportare correttamente autore, titolo e link alla pagina o che non conosca l'esatta provenienza, perché ha trovato l'illustrazione in altri siti web, non a cura dell'artista.
    Tumblr ha una policy molto severa al riguardo. Basta una segnalazione di abuso, per aver pubblicato immagini sotto copyright senza permesso, per portare alla chiusura del blog. Esistono anche leghe e siti di fan volti a questo scopo.



    Google Immagini
    Trascinate la vostra immagine (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse o il touchpad) nel form della barra di ricerca di Google e rilasciatela. Altrimenti, cliccate sull’icona della macchina fotografica e scegliete:

    01. l’opzione Incolla URL immagine (ctrl+c sul link e ctrl+v sulla barra, oppure tasto destro del mouse e Copia indirizzo e Incolla nella barra);

    oppure

    02. Carica un'immagine (prelevandola dalla cartella del pc in cui l’avete salvata).
    Premete invio e verificate i risultati.

    Potete inserire una parola chiave nel form, ad esempio: deviantart, pixiv, zerochan, artist, ecc. Fate dei tentativi e scorrete gli esiti.

    Talvolta le immagini presenteranno una descrizione automatica nella barra, poiché erano state catalogate a quel modo su alcuni siti di sharing. In questo caso, cancellate la stringa di testo e premete invio, dato che solitamente indicazioni generali come “anime boy blue hair” alterano l’efficacia dell’individuazione della fonte e scovano solo l’immagine sorgente etichettata con quelle parole.

    Per affinare gli esiti del controllo cliccate su Strumenti di Ricerca > Ora e scegliete Qualsiasi Data; ancora andate su Strumenti di Ricerca e selezionate Ricerca Tramite Immagini. Nello stesso menu appaiono Visivamente Simili (sconsigliato, poiché si basa su un’affinità cromatica o di tecniche di realizzazione) e Altre Dimensioni (utile in caso vi servano formati diversi di una stessa immagine).



    Image Raider
    Sfrutta i sistemi di Bing, Google Immagini e Yandex per la ricerca di immagini.
    Dalla home caricate o inserite l'url dell'immagine (Foto 01.). Nella pagina del caricamento, mentre il motore effettua la ricerca, potrete scegliere come visualizzare i risultati. (Foto 02. e Foto 03.)
    Al termine, cliccate sui risultati, che appariranno con la miniatura dell'immagine, per essere indirizzati sui siti trovati.
    Il rischio di incorrere in falsi positivi è alto.



    SauceNAO
    Usa una serie di filtri da spuntare per localizzare l’immagine su un elenco di siti. In questo caso i riscontri sono mostrati per percentuale e vengono calcolati in base alle somiglianze visive e alla campionatura del colore.

    Per utilizzarlo, cliccate su Sfoglia e selezionate l’immagine salvata nel vostro pc; oppure, nel caso possediate solo il link, premete su Advanced Options, copiate e incollate l’url nella barra omonima. Lasciate settata la voce Databases su All Databases, in modo da ottenere più riscontri. Se invece avete già un’idea su dove abbiate visto l’immagine, selezionate uno dei siti presenti. Infine, cliccate su Get Sauce.

    È presente anche una comoda estensione, installabile su Chrome e Firefox, per avere a portata di click la ricerca.
    Una volta scaricato e installato il plugin, cliccate col tasto destro su un’immagine e seguite le istruzioni come segue.

    01. Schermata Chrome. Da un'immagine selezionata, cliccate con il tasto destro del mouse. Alla voce Image Search Options selezionate il motore di ricerca da utilizzare fra quelli presenti.
    02. Schermata Firefox. Dall'immagine, click con il tasto destro del mouse. Selezionate uno dei quattro tipi di ricerca: Reverse Image Search, SauceNao Search, IQDB Search e TinEye Search. Apparirà un menu secondario da cui scegliere il sito nel quale desiderate effettuare la ricerca. Settate la scelta sul Search All in basso.

    Nota bene: Tenete a mente che alcuni siti della lista potrebbero chiudere col tempo.



    TinEye
    Permette di effettuare la ricerca inversa di immagini. Consente di avere una panoramica degli indirizzi web in cui l’illustrazione/la foto è stata utilizzata, mettendoli a confronto. La finalità del sito è quella di permettere all’autore di individuare distribuzioni non corrette del proprio lavoro.

    Nota Bene: Se l’immagine in vostro possesso ha come sorgente un sito di hosting (imgur, tinypic, ecc.) c’è la possibilità che il sito non la riconosca. Fate più tentativi anche con formato diverso e privilegiate le immagini di medie o di grandi dimensioni.

    Esaminiamo ora come utilizzare il sito.
    Alla voce UPLOAD YOUR IMAGE potrete caricare un’immagine da pc;
    In ENTER YOUR IMAGE ADDRESS inserirete il link dell’immagine;
    Dal link USE A BROWSER PLUGIN scaricherete l’estensione per Firefox. Sono suppotate versioni anche per: Opera, Safari, Chrome, Internet Explorer.
    Su Drag + Drop vi basterà trascinare l’immagine (tenete premuto il tasto sinistro del mouse e spostate il cursore sulla finestra di TinyEye).
    Cliccate su Search e scorrete i risultati.

    PLUGIN SCARICABILE PER FIREFOX (link diretto).
    Installatelo, cliccate con il tasto destro su un'immagine web e seguite gli step per la ricerca.



    Miscellanea



    Bing Immagini, funziona in maniera meno precisa rispetto a Google nella ricerca delle immagini.
    ImageWiki è utile soprattutto per ricercare l’autore di una fotografia, che si tratti di un photoshoot o di una location.
    CCSearch, dà la possibilità di trovare immagini modificabili per uso non commerciale. Per effettuare una ricerca, settate come nell'esempio.
    Esiste un'estensione che supporta Safari, Chrome, Firefox e IE.
    TinEye Labs Multicolor, associa immagini di Flickr per uno specifico colore predominante.
    Oskope, offre una ricerca visiva da un gruppo di siti selezionabili, anche in base al colore.
    PicSearch, con una parola chiave permette di trovare più immagini.
    Pictriev, offre l'opportunità di caricare immagini di prestavolto reali per trovarne il nome.
    Reverse Image Search, applicazione android per la ricerca inversa delle immagini.
    RevIMG, è specializzato come database di monete e banconote, bandiere, dipinti noti (sono selezionabili solo cinque autori), monumenti e templi, francobolli, vip, fiori, paesaggi, loghi, simboli, gradi militari, segnali stradali e cover di Batman. Esiste una versione mobile del sito.



    Link Utili nel SWGDR


    Annunci agli utenti, per essere sempre aggiornati sulle modifiche;
    Dubbi e consigli sul GDR, dove porre domande per chiarimenti;
    F.A.Q., per leggere le domande a cui è stata fornita già risposta;
    Personaggi Occupati, la lista dei prestavolto in uso;
    Regolamento GDR, essenziale per ruolare;
    Role Utility, topic di aiuto per agevolare l'utente nella creazione del pg.


    Edited by Light66 - 17/5/2017, 21:46
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2014, 20:05   1256 views
  Share  
.