Contest i Nostri Nomi: Sogno

Chiusura 20 Marzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gyruum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tema Unico Marzo 2015 Il Sogno


    IohB4V0


    Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
    Ennio Flaiano



    ---



    Come avete potuto leggere nel regolamento, ogni mese mi impegnerò nel proporre a chi vorrà partecipare una sfida nuova, stimolante per la fantasia e alla fine sicuramente appagante. Questo mese, basandomi sul tema scelto, ho individuato qualcosa che sono certa vi piacerà, e magari vi metterà un po' in difficoltà. Parlo del Centone, di qui il significato è il seguente: “ Componimento, tipico della tarda letteratura greca e latina, formato dalla giustapposizione di parole, frasi, emistichi o versi di qualche famoso autore. “ Nel nostro caso saremo noi a prendere le vesti dell'autore, e trarremo frasi dal primo post di una Role a cui teniamo.



    OuLiPo
    (Ouvroir de Littérature Potentielle)
    E' sotto spoiler perchè non obbligatorio ai fini del Contest, ma solo a titolo informativo



    L'oulipo è nato per mano di un gruppo di letterati con la passione per la matematica, e matematici con la passione della letteratura. E' iniziato tutto nelle cantine di una locanda francese, il Vrai Gascon, nel 1960.
    Un gruppo consistente di persone, tra le quali spiccano François Le Lionnais e Raymond Queneau, danno vita a qualcosa che dovrebbe portare innovazione in ambito letterario e artistico. Mettono in gioco il concetto dei vincoli e delle costrizioni, che stimolano e liberano la nostra creatività. A questo punto potrete rimanere basiti, ripetendovi che per liberare qualcosa di solito si deve rimuovere ogni barriera, ogni regola, dando carta bianca al soggetto in questione. Ma non è forse un giudizio troppo affrettato questo? Riflettiamoci, prendendo in considerazione le parole di Italo Calvino, in un articolo datato 6 marzo 1982.


    -”La costrizione è strumento creativo, che amplifica le possibilità (probabilità) di raggiungere soluzioni originali, bizzarre: l’essere «costretti» a seguire certe regole induce uno sforzo di fantasia; la costrizione non restringe l’orizzonte delle strategie narrative dello scrittore, al contrario ne allarga le «potenzialità visionarie», paradossalmente è «un inno alla libertà d’invenzione», capace, come «il meccanismo più artificiale», «di risvegliare in noi i demoni poetici più inaspettati e più segreti» (Italo Calvino, «Perec, gnomo e cabalista», la Repubblica, 6 marzo 1982, p. 18). “-


    Vedendo le cose da questa prospettiva ogni pezzo torna al proprio posto, facendo capire quanto sia importante un limite, per riuscire ad ampliare le nostre vedute all'interno di esso. Abbiamo parlato molto in generale di questi vincoli, ma cosa sono nello specifico?
    Negli scritti di tutti i giorni, nelle vostre role e nei libri che leggete la sera si tatta dell'epoca, della città in qui si muovono i protagonisti, della loro età piuttosto che della società che li circonda. Sono tutte delle restrizioni, che tracciano una linea tra quello che è possibile fare, e quello che invece risulterebbe inverosimile. Per farvi un esempio molto semplice, se io scelgo di ambientare un mio scritto nell'antico egitto, basandomi sulla realtà dei fatti non potrò mai buttarci all'interno un'astronave, o un dinosauro. Non è forse un limite questo?
    L'Oulipo porta tutto questo ad un livello più alto, un livello degno di una sfida. Matematici e Letterati si impegnano nell'inventare ogni volta stratagemmi diversi, sempre più eleganti e complicati. Ad esempio il rifiutarsi di usare una vocale, o la decisione di usarne solo una in tutta la poesia. Possiamo dire alla fine, che la struttura della letteratura potenziale è come un'impalcatura che supporta la creatività e aiuta a mantenere costante l'ispirazione. Quindi per voi oggi ho preparato un contest basato sull'idea di uno degli esponenti del gruppo
    .


    ---





    -Il tema-

    Tutti sognano.
    C'è chi ha un sogno ricorrente, che lo raggiunge tutte le notti o chi fa sogni strani di cui non sa spiegarsi il significato o chi, dei sogni, ricorda solo piccoli particolari.
    Ma persino chi crede di non aver sognato in realtà sogna.
    Il sogno è qualcosa che il nostro inconscio vuole realizzare per noi, che non abbiamo il coraggio di farlo nella realtà o, semplicemente, è la visione di ciò che potrebbe essere o non è stato.
    Raccontatemi perciò il sogno di uno dei vostri personaggi, usando frasi, o insiemi di parole del primo post della role da voi scelta. Difficile? Vale la pena di provare!






    -L'esempio-



    TITOLO: “Il vostro nome, non siete forse voi gli autori qui?”

    Ed allor, per ristrignermi al poeta,
    e per sonare un poco in questi versi,
    che più lucente se ne fe' 'l pianeta,
    Io credo, per l'acume ch'io soffersi
    nel giallo della rosa sempiterna,
    or convien che Elicona per me versi
    lo dicer mio, ch'al tuo sentir si sterna.



    (Purg. XIV, 140; Par. XXXIII, 74; Par. V, 96; Par. XXXIII, 76; Par. XXX, 124; Purg. XXIX, 40; Par. XI, 24)
    Questo è un centone Dantesco, che prende il nome dall'autore originale dei versi. Le frasi sono state mischiate, scambiate; sino a prendere un significato completamente diverso.









    SIGNIFICATO: Scrivete un breve significato della poesia, poche righe che renderanno più facile il mio lavoro nel giudicarvi.







    -Le regole-



    -Scegliete un personaggio, e andate al primo post della role di cui fa parte.
    -Nella poesia potrete usare solo parole, o insiemi di parole e frasi che appartengono a quel determinato post.
    -La poesia può avere un massimo di sette versi, e un minimo di tre.
    -La poesia dovrà seguire strettamente il tema.
    -La rima è ben accetta, ma non obbligatoria.
    -Non ci sono limiti di parole, ma ricordate che è una poesia e non un racconto
    -Anche se il primo post della role scelta appartiene al partner, dovrete usare il primo post che appartiene a voi.
    -Linkate la scheda del personaggio usato, così mi sarà più facile ricercare le immagini per il premio.
    -Mettete un piccolo significato alla fine, divertitevi. :<3:


    Raiting: Tutti
    Generi: Yaoi - yuri - hentai
    Non sono ammessi: tematiche shota, tematiche lolicon.
    Fandom: qualsiasi, purchè tratto dalle vostre role.

    Termine di scadenza: 20 Marzo
    I lavori postati oltre questa data non saranno accettati e quindi, automaticamente esclusi dal contest.

    Si ricorda inoltre agli utenti di leggere il REGOLAMENTO CONTEST e di seguirlo.

    Giudice:
    Gyruum




    -Buona fortuna a tutti!-



    ---

     
    Top
    .
  2. Gyruum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -Contest concluso-

     
    Top
    .
1 replies since 3/3/2015, 18:18   72 views
  Share  
.