Meishi

Il biglietto da visita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead
    japanese_card_exchange

    Quella del biglietto da visita è quasi una pratica obbligatoria nel paese del Sol Levante, dove non solo per lavoro ci si scambia il meishi, ma quasi tutti ne hanno uno. Ci sono regole precise sulla composizione dello stesso e ancora di più sul modo di porgerlo e riceverlo. Eccole sintetizzate qui:



    Al momento di presentare il vostro meishi, dovete alzarvi in piedi e porvi di fronte alla persona a cui intendete darlo, specialmente se questa è più anziana o importante di voi.

    Per consegnare il vostro meishi dovete tenerlo con entrambe le mani per i due angoli o, in modo meno formale, con la sola mano destra, ma sempre tenendo rivolto il testo verso il vostro interlocutore.

    Se avviene uno scambio reciproco di biglietti da visita, la persona di rango inferiore dovrebbe porre il proprio al di sotto di quello del suo interlocutore.

    Se lo scambio di meishi avviene ad un tavolo, è buona norma posare quello ricevuto di fronte a sé per tutta la durata dell'incontro.

    Consegnare un meishi stropicciato o tiepido a causa del calore corporeo è segno di scarsa cura: per questo è opportuno conservare i propri biglietti da visita in un astuccio di pelle o in altro contenitore che li protegga.

    Coprire le informazioni scritte sul meishi con le dita è considerato sgarbato.

    Riporre il biglietto ricevuto senza prestargli la dovuta attenzione è da veri maleducati: bisogna invece prendersi tutto il tempo per leggere le informazioni riportate, e addirittura ringraziare con la formula "choudai-itashimasu" o "choudai shimasu" (che ha il significato di "lo prendo con piacere") e un breve inchino.

    Mai, mai e poi mai mettersi il meishi ricevuto nella tasca posteriore dei pantaloni: è considerato un insulto vero e proprio!

    Inoltre in Giappone sono molto comuni delle macchine automatiche per la stampa dei meishi, e attualmente vanno molto di moda e sono particolarmente apprezzati i biglietti da visita bilingue Giapponese / Inglese.
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2017, 02:34   42 views
  Share  
.