La tana della Zannata!

Attenti agli ultimi dentini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zannata
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    2DQ9D
    "Dividere la minestra non è un miracolo, Bruce, è un trucchetto. Una madre sola che deve fare due lavori e che trova ancora il tempo di accompagnare il figlio a scuola di calcio, quello sì che è un vero miracolo. Un adolescente che dice di no alla droga e dice sì all'istruzione, questo è un miracolo. Le persone vogliono che faccia tutto io e non si rendono conto che sono loro ad avere il potere. Vuoi vedere un miracolo, figliolo? Sii il tuo miracolo."

    (Dio - Una settimana da Dio.)



    Spesso nella nostra vita ci sono momenti in cui la vita ci presenta il conto; spesso può avvenire in punto di morte o molto prima.
    Luigi delle Roccaforti (Delle Bicocche per gli amici) ha ricevuto parte del suo conto dopo la nascita delle sue due figlie.
    Operaio per un'azienda del sud, Luigi non ha mai giocato d'azzardo né preso un vizio che avrebbe potuto togliere il pane dalla bocca della propria famiglia.
    Uomo taciturno ma fondamentalmente buono, dall'espressione burbera ma col cuore d'oro, era un marito esemplare e gran lavoratore.
    Luigi delle Bicocche era un eroe.
    Però gli eroi non hanno mai la vita facile, soprattutto se non hai alcun super-potere degno di nota.
    E così è costretto a restare a guardare senza far nulla, mentre veniva privato di ciò che aveva conquistato con tanta fatica, obbligato ad osservare inerme la figlia che si ammalava, il lavoro che gli veniva tolto, la moglie che lo abbandonava per un altro uomo e la casa che gli veniva portata via.
    Inerme.
    Basata su canzoni prettamente di Caparezza (Eroe, Non me lo posso permettere, Vieni a ballare in Puglia) Sofia è una persona che sa cosa vuol dire la parola sacrificio ed è abituata a stringere la cinghia più volte, dedicando sé stessa alla propria famiglia e al lavoro.
    Ligia dal dovere ma troppo debole per imporsi sugli altri e farsi valere, Sofia sopporta in silenzio senza esternare alcun malessere o disagio.
    Apparentemente fragile e quai rassegnata al suo tenore di vita, è una ragazza che ha dimenticato perfino i sogni che aveva da bambina e le sue aspirazioni.
    E' qui che la vita ha deciso di presentarle parte del conto, probabilmente per dare una svolta alla sua vita apatica e priva di colore. Questo si presenta sotto forma di ragazzo insistente come pochi e con una gentilezza preoccupante per la povera Sofia, colpevole solo di avere un turno nella palestra in cui lavora.
    Ma la storia è appena iniziata...



    Archiviata




    ♱ ♰♱ ♰♱ ♰♱ ♰



    8f6Aqbk



    Zannata ha messo tanto di sé stessa in questo PG, e forse per questo Sofia ha uno spessore che non ho visto negli altri PG in gara. Una ragazza come tante, cresciuta in un'Italia spietata e attualissima con il padre e la sorella minore, e che per questo si è sempre data da fare per sopperire alla mancanza di una madre, facendo qualsiasi lavoretto possibile per racimolare qualche soldo e occupandosi della casa. Le difficoltà non sono mancate, quindi, nella sua vita -affettive, economiche, persino mediche- e hanno plasmato il suo carattere solo apparentemente fragile. Un personaggio non semplice da giocare, ma che Zannata interpreta con grande coerenza. La situazione creatasi con Dante sin dall'inizio della role è bizzarra e non stento a credere che Sofia abbia messo in difficoltà la roler del suo partner, ma nemmeno per un momento il realismo del personaggio ha vacillato, ai miei occhi. Ottimo lavoro, Zannata!

    ♥ SimDaka ♥



    Edited by Zannata - 23/12/2018, 04:13
     
    Top
    .
9 replies since 23/11/2017, 04:36   321 views
  Share  
.