Chiamami col tuo nome

[Film] [2017]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead



    Trailer


    Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettene italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

    Un incipit semplice e diretto, come la critica sembra aver giudicato il film, che nonostante da noi arrivi con un anno di ritardo (2018, rispetto al 2017, anno in cui è uscito negli States), sembra avere davvero del potenziale. È stato nominato a diverse categorie in diversi premi prestigiosi (Golden Globe, Gotham Independent Film Awards sono solo due dei tanti) e si sente odore di candidatura per gli Oscar 2018 dopo le varie nomination e i premi vinti da quando è uscito.

    Il film è stato diretto da Luca Guadagnino, regista italiano che, però, non è molto conosciuto da noi a causa del suo essere “poco italiano” per quanto riguarda i suoi temi cinematografici; peccato, perché gira molto nella nostra penisola e i suoi film sono tutt'altro che pellicolette di serie B. Consta attori di molto successo e impatto nei suoi film che sono tutti internazionali.
    In particolare sembra che la trasposizione del romanzo di André Aciman fosse in lavorazione, a livello concettuale, sin dal 2007.
    Distribuito qui da noi dalla Warner Bros, che ha l'esclusiva sui diritti Sony in Italia; dovrebbe avere una distribuzione piuttosto ampia – sembra che la scelta di farlo uscire così tardi sia proprio dovuta al fatto che vi sia la vicinanza con la notte degli Oscar, in modo da poter “pubblicizzare” il prodotto, cosa che negli Stati Uniti stanno facendo più che bene dopo la prima scarsa distribuzione del 2017.
    La pellicola si prospetta promettente e tutt'altro che banale: la tematica dell'omosessualità, per una volta, non viene tacciata in un contesto ostile, ma anzi viene accettata all'interno del contesto familiare del ragazzo, in una famiglia erudita e di ampie vedute che non vuole limitare affatto questo primo amore da parte del giovane, cosa che è innovativa se pensiamo ai film con la tematica gay che finora sono stati proposti (basti pensare al conosciutissimo Brokeback Mountain).
    In America sembra aver incassato, secondo le fonti, più di La La Land: una cosa che senz'altro fa riflettere, considerando la tematica e, soprattutto, il fatto che durante la sua prima distribuzione il film fosse distribuito in veramente poche sale.

    L'uscita è prevista per il 25 Gennaio 2018, confidando nella sua distribuzione – anche se sembra scontato che verrà introdotto in quasi tutte le sale italiane data la sua nomea e il suo successo – e nel fatto che il pubblico venga attratto da una storia che si prefigge semplicemente di essere una storia d'amore, trattata come tale in tutto e per tutto.


    Fonti: MyMovies, Wikipedia, Wired, Youtube.

    Edited by Mikki_chan - 21/1/2018, 01:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    Come avevo preannunciato, il film è stato candidato a ben 4 categorie per gli Oscar 2018:

    - Miglior film (non straniero, ma statunitense in quanto Guadagnino ha scelto di fare un prodotto internazionale)
    - Miglior attore protagonista per Timothée Chalamet
    - Miglior sceneggiatura non originale
    - Miglior canzone per Mystery of Love
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Hentai's Whisper
    Posts
    3,613
    Bidobbidi
    +227

    Status
    Ghost
    Quattro candidature... Eppure se ne sente parlare pochissimo, addirittura da me lo trasmettono solo a Bari! Chissà perché =_=
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Non credo di avere la possibilità di vedermelo al cinema, però in qualche modo tenterò di recuperarlo.
    Il trailer mi ha colpito molto ed è ammirevole il lavoro che il regista ha messo in atto: il voler raccontare la storia d'amore fra due ragazzi dello stesso sesso in un contesto per nulla ostile, così come dovrebbe essere nella realtà.
    Inutile dire che lo guarderò il prima possibile, perchè mi ha davvero attirato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    blue is my favorite color

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Bidobbidi
    +169
    Location
    Thedas

    Status
    Ghost
    Sono andata a vederlo ieri sera al cinema con la mia ragazza e un'amico, molto bello! La recitazione è davvero ammirevole e i personaggi sono davvero interessanti. La storia in realtà è molto semplice e tutto viene rappresentato in modo lento, marcando ancora di più i "drammi" amorosi. Tutto dannatamente perfetto: la scenografia, le riprese, tutto!
    Il finale l'ascia l'amaro in bocca come in realtà uno si aspetta accada vista la differenza d'età e visti gli anni in cui ci troviamo. Ma ho trovato anche questa cosa molto realistica e molto bella!
     
    Top
    .
4 replies since 21/1/2018, 00:38   65 views
  Share  
.