[Contest] No title - LKS

1° Classificata (Hentai)Flashfic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    Pairing/pg: Dante
    Link della role da cui e tratta la storia: Qui
    Link dei pg protagonisti: Dante
    Breve introduzione di pg e role: In questo flashforward in cui i due hanno già iniziato la loro relazione, troviamo Dante alle prese con la scelta del regalo perfetto di Natale da donare alla persona che ama: Sofia.


    Le note di quella dolce melodia natalizia viaggiavano nell’aria rendendola magica, come se fosse sospesa in un’altra dimensione, lontana da quella di tutti i giorni. Dante camminava fra i banchi di quel negozio di accessori, guardando la merce esposta ed immaginandola addosso a Sofia. Le stava cercando un regalo, ma non voleva che fosse uno qualunque, quel genere di regalo di cui ti scordi il mittente. No, quello doveva essere speciale, esattamente come lei. Aveva adocchiato sopra ad uno di quegli scaffali addobbati una sciarpa rossa, lo stesso colore che avevano assunto le sue guance in quella notte speciale che mai avrebbe dimenticato. La prese fra le mani accarezzandola per assicurarsi che fosse morbida come la sua pelle. Era semplicemente perfetta per lei, la comprò insieme ad un paio di guanti del medesimo colore senza nessuna esitazione, sicuro che quello fosse il regalo più adatto. Decise di non farlo incartare alle commesse, voleva farlo lui stesso per renderlo ancora più personale, era certo che Sofia avrebbe apprezzato quel gesto. Dante sperava che quella sciarpa la tenesse un po’ più al caldo in quelle giornate invernali, almeno quando lui non poteva farlo, nello stesso modo in cui Sofia aveva iniziato a scaldare la sua vita, riempiendo quel Natale come tutti gli altri giorni dell’anno di quel piacevole tepore che solo lei gli faceva provare.

    Responsi


    Zannata

    -Stile: 7/10
    -Originalità: 5/10
    -Grammatica: 6 e mezzo/10
    -Rispetto tema: 8/10
    -Totale: 26.5
    -Giudizio: Tu hai voluto sparare sulla croce rossa, ammettilo. Il tuo intento era di corrompermi, già lo so. Tuttavia sarò obiettiva e cattiva.
    Una fan fiction che si basa su un clichè che ho visto molte volte: il regalo di natale. Errori di grammatica non ne ho visti, ma una cosa ha influito sul mio giudizio: l'andare a capo.
    Sono una grammarnazi al 70%, quindi ti consiglio in generale di non fare i "muri di testo": andare a capo è spesso importante, crea un distacco negli argomenti, non fa stancare gli occhi e non crea l'effetto "mappazzone" (si ringrazia Koe per questa meravigliosa citazione dello chef Barbieri).
    Per il resto è stata una lettura che ho apprezzato davvero tanto, ma non per via della trama: hai sottolineato l'innocenza di un ragazzo acerbo alla fine dell'adolescenza e i pensieri che ha mentre sceglie un regalo per la sua amata, accompagnando il tutto con l'aria natalzia che si respira nella drabble. Si vede la cura che ci mette Dante anche nel decidere di voler impacchettare lui il regalo, come a voler dimostrare alla sua ragazza che è abbastanza adulto da scegliere il regalo ideale e da saper anche fare qualcosa con le sue mani, almeno io l'ho intesa così.
    Un componimento molto dolce che si sposa alla perfezione con la festa in questione.
    Una cosa che ho apprezzato molto e che mi ha fatto sorridere per via della tenerezza. Hai centrato in pieno il tema e il tuo stile mi è piaciuto. Bene.

    Koemushi

    - Stile: 9/10
    -Originalità: 6/10
    -Grammatica: 7,5/10
    -Rispetto tema: 8/10
    -Totale: 30
    -Giudizio: Non avevo mai letto niente di tuo fino a oggi, ma il tuo modo di scrivere mi ha dir poco conquistata e secondo me hai centrato molto l'obiettivo: mentre leggevo, sono stata davvero immersa nell'atmosfera natalizia, che era appunto il tema di questo contest. La scena è stata molto dolce e l'ho apprezzata tantissimo, anche se devo ammettere che l'idea di fare un regalo non è proprio il massimo dell'originalità. Comunque il tuo difetto è il mappazzone: vai a capo, soprattutto quando termini un pezzo e parli d'altro. In questo modo non solo il post sarebbe più bello visivamente, ma anche chi ti legge lo fa in modo più scorrevole. A parte questo, secondo me hai fatto davvero un ottimo lavoro. Continua così!

    Mikki_chan

    -Stile: 8
    -Originalità: 7
    -Grammatica: 8
    -Rispetto tema: 10
    -Totale: 33
    -Giudizio: Dante è alle prese con un regalo, il regalo per Sofia. Vuole qualcosa di bello, qualcosa di particolare, qualcosa che la rispecchi e, quando lo trova, decide che vuole farglielo lui stesso il pacchetto. Un bel gesto, qualcosa che trasmette i sentimenti che Dante sente per la ragazza.
    Niente da dire sul rispetto del tema che è ovviamente tema centrale, seppure non principale.
    Un'originalità buona, una buona idea insomma; la scelta di un regalo per la ragazza che ci piace; molto dolce anche la scelta che ha fatto Dante di volerlo incartare di suo – benché dubito che Sofia possa rendersene conto, a meno che il riccastro non sia una frana a fare pacchetti.
    Lo stile è buono, scorrevole e adatto al testo. Non ho riscontrato grossi problemi durante la lettura; peccato per la formattazione del testo, davvero. Sono presenti veramente tante virgole e nessun'altro segno di interpunzione – tranne il punto. E... Il monoblocco. Il grosso problema di questo testo è che risulta un blocco intero, senza un “a capo” manco per sbaglio, cosa che ha ovviamente influito sul voto della grammatica.
    Peccato anche per la mancanza di un titolo.
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2018, 01:42   81 views
  Share  
.