"Il blu è un colore caldo"

Quando lo Yuri supera i confini del Sol Levante e arriva dritto al cuore!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,839
    Bidobbidi
    +33
    Location
    "Place on my head"

    Status
    Dead
    Salve a tutte!

    E' la prima volta che mi prendo la briga di voler aprire una discussione in questa sezione e spero, che ciò non infastidisca i creatori delle rubriche, ma dato che è un po' di tempo che sono ferme ho pensato di smuffare un po' la situazione.

    Il titolo che voglio presentarvi oggi, è una storia che ha toccato il cuore di molti fino ad arrivare a Cannes con il famigerato titolo di "La vita di Adele". Sono estremamente Neofita di questo genere tanto che il film, non sono riuscita a guardarlo per le scene di sesso esplicite molto dirette, però sono riuscita a leggere il fumetto (??) e tra i due, oggi vi voglio parlare proprio di questo.


    "Il blu è un colore caldo" (Le bleu est une couleur chaude nella sua lingua d'origine)è una Graphic Novel francese di Julie Maroh edito da Rizzoli.
    La storia narrata racconta le vicende di Emma e Clem: la vicenda inizia nel presente dove Clementine, si presenta a casa dei genitori di Emma per recuperare alcuni effetti personali di Emma e rinviene i suoi diari personali, dove è narrata tutta la sua adolescenza fino ad oggi.
    Da qui, parte tutto la vicenda raccontata anche nel film ma che non mi preoccuperò di raccontare:

    Emma, è una giovane studentessa che frequenta il liceo che ha sempre sostenuto di essere eterosessuale e che ha una vita qualsiasi: esce con le amiche, ha una famiglia che la sostiene e se ne ha occasione, esce anche con i ragazzi.
    Finchè un giorno, non incrocia per strada due ragazze che si tengono mano nella mano, una di queste si chiama Clementine che rimarrà impressa nella mente della protagonista per il suo sorriso e questo bizzarro caschetto color blu (colore che sarà spesso ribadito nel corso della vicenda.)
    Da lì Emma, inizia a mettere in dubbio chi sia davvero: sogna la ragazza dal bellissimo caschetto blu e in tripudio di erotismo e eccitazione iniziando a chiedersi se lei sia effettivamente omosessuale (disegnato in maniera molto bella e pulita dall'autrice, che non ci farà mancare il contrasto tra i color neutri e il blu, brillante e pulsante di vita).
    A quel punto, la curiosità di Emma verso la ragazza la intestardisce al punto tale da andare in Pub Gay nella speranza di beccarla...e se la troverà a pochi passi da lei.
    Qui nasce un rapporto che dovrà sfidare il tabù, la paura della società, l'accettazione e il fabbisogno, di comprendere come in realtà alla fine, l'amore può essere capace di superare milioni di limiti, condito da un eros veramente pieno di sentimento ed emozione e trabiccante di desiderio.

    Non proseguo a raccontarvi ulteriormente della trama (che spero di non avervi spoilerato nulla riguardante il finale), per non disturbarvi la visione. E' un fumetto molto intenso, capace di far breccia nel cuore di molti non solo perchè tratta un tema che tutt'oggi, resta un argomento spinoso e ricolmo di odio e risentimento, ha bisogno che venga raccontato come una sincera storia d'amore. I temi dell'accettare la propria natura, sfidando se stessi e le proprie origini al fine di mettere tutto in discussione è un argomento molto preponderante nell'opera che sembra, dare un po' di speranza con quel "Blu" che, si sa è un colore freddo, ma che nel mondo grigio, limitato e neutro acquista una connotazione viva, calda. Le scene di sesso non mancano, sono importanti e non tanto per mero fan service, ma per aiutarci a comprendere meglio tutto il percorso della vicenda raccontata nel vivo attraverso le parole di Emma che più di tutti, ha dovuto rinunciare a tutto per l'amore.
    Il tratto dell'autrice può piacere o non piacere: non è un manga, si sta parlando un Graphic Novel ossia un fumetto d'autore e per giunta di origine francese, perciò troviamo un tratto pulito in contrasto con la colorazione completamente ad acquarello utlizzata.
    Non pensate che sia una storia sdolcinata,perchè troverete tutto fuorchè zucchero:
    Eros e Thanatos si palesano e mettono in dubbio l'uomo da sempre, ponendolo in bilico sopratutto quando si tratta di parlare di sentimenti.

    Qui sotto vi lascio alcune tavole del fumetto, giusto per farvi rendere conto dello stile grafico con cui andrete incontro.


    Per il resto, spero che questa lettura vi sia piaciuta e non esitate e discuterne qui sotto. Passo e chiudo :3
     
    Top
    .
  2. Ash:
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho adorato questo fumetto, è veramente splendido e avevo iniziato a vedere il film ma mi aveva annoiato parecchio... proverò a rivederlo.
    Comunque mi hai ricordato che devo comprarlo!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,839
    Bidobbidi
    +33
    Location
    "Place on my head"

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Ash: @ 13/6/2018, 21:15) 
    Ho adorato questo fumetto, è veramente splendido e avevo iniziato a vedere il film ma mi aveva annoiato parecchio... proverò a rivederlo.
    Comunque mi hai ricordato che devo comprarlo!

    Sul film siamo in due: io ho chiuso dopo i primi frame perché le scene di sesso e altro, mi sono risultate difficili da digerire. Al contrario quelle del fumetto ha una marcia in più a mio avviso, seppur non sia esente.
    Anch'io mi prometto sempre di comprarlo perché penso sia un pezzo estremamente interessante e prezioso (i francesi sanno usare bene il bussiness dell'illustrazione e del fumetto.
    in confronto a noi).

    Io penso che se ci avessero fatto un film di animazione avrei accettato senza indugi, ma per sensibilità mia personale😂
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Ne avevo sentito parlare, ma non ho mai avuto l'occasione di leggere il fumetto o vedere il film... Grazie del suggerimento!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Visto il film su Netflix... ADORATO! Il ritmo, i dettagli su cui la narrazione si sofferma, l'assenza di presa di posizione che invece è lasciata totalmente allo spettatore... E poi il personaggio di Adele :<3: L'ho trovato davvero un film splendido. Da allora non riesco a fare a meno di portare i capelli come la protagonista, che letteralmente non mi si leva dalla testa :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    E' stata la prima graphic novel a tema LGBTQ che ho comprato, mi ha rapito il cuore e devi dire che ne sono rimasta incantata.
    Il film che ne è stato ispirato non mi è piaciuto un granchè, preferisco di gran lunga l'opera cartacea.
    Il modo in cui è scritto e i disegni, la tecnica di colorazione... Trovo tutto spettacolare.
    Lo conservo ancora gelosamente ed è una delle mie opere preferite.
     
    Top
    .
5 replies since 11/6/2018, 21:10   163 views
  Share  
.