Iniziativa I MIGLIORI DEL MESE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Bidobbidi
    +63

    Status
    Dead

    Iniziativa I MIGLIORI DEL MESE


    Rolers e Readers, settembre è tempo di sondaggi e mentre siete ancora a ragionare sulla questione pulizia del forum ci sembra giusto chiedervi un’opinione anche sui Migliori del Mese, iniziativa storica del Secret. Dopo lunghi ragionamenti penso sia più opportuno proporvi un sondaggio diviso in tre parti, per fare in modo che possiate esprimervi adeguatamente su tutte le proposte in campo senza farvi scegliere tra 20 opzioni che non hanno senso l’una con l’altra. Sia sul forum sia tra vecchi e nuovi staffer, infatti, sono uscite un sacco di opzioni che non si escludono proprio tutte a vicenda e se dobbiamo farvi decidere è giusto offrire la più totale libertà di scelta. Se avete altre proposte, ovviamente, sentitevi libere di aggiungerle tra i commenti a questo post!!

    NOTA: Ogni titolo è un link ad un poll a se stante con le opzioni che vedete elencate. Votate lì la vostra opzione preferita e se avete altri suggerimenti o commenti usate pure questo! Vi chiedo perdono, ma non ho trovato il modo di mettere tre poll nello stesso topic :blood:

    Migliori del mese sì/no
    -Non mi interessa/non mi piace l’iniziativa
    -Mi piace l’iniziativa così com’è
    -Mi piace l’iniziativa ma voglio cambiare qualcosa
    Migliori del mese così com’è
    -Aspettiamo che ci siano tutte le reader sama prima di ricominciare
    -Mandiamo avanti lo yaoi finchè non copriamo yuri ed hentai
    -Andiamo a rotazione con una categoria diversa al mese finchè non copriamo yuri ed hentai
    Migliori del mese 2.0
    - Invece di lasciar decidere al reader sama chi vince, si decide tramite sondaggio e le role vincitrici vengono commentate da tutti gli utenti in un topic dedicato
    -I vincitori li decide il reader sama, ma si apre comunque un topic dedicato alla role per lasciare a tutti gli utenti la possibilità di dire la loro sulla role

    Edited by Kammyh - 9/17/2019, 03:01 PM
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Bidobbidi
    +35
    Location
    Dalle mitiche terre di Landover.

    Status
    Ghost
    Ammetto che l'iniziativa per quello che mi riguarda non mi interessa particolarmente (mi vergogno un po' in realtà nel sapere che c'è qualcuno che legge le nostre role e le valuta, lo ammetto). Non mi sono mai iscritta, però ho più volte sbirciato la role vincitrice. Credo sia una bella iniziativa per gli utenti, forse un po' impegnativa per i reader quando ci sono molte role in gara, ma sicuramente un'iniziativa interessante.
    Dato che mancano appunto alcuni reader, se si vuole mantenerla, sarebbe forse più adatto fare una rotazione e ogni mese, come il banner, votare una categoria di role differente. Così credo sia anche più stimolante l'iscrizione da parte degli utenti.
    Non lascerei il compito di votare la migliore del mese agli utenti, perchè beh, non si sa mai, io forse mi farei influenzare da chi conosco e non riuscirei a votare. Però l'idea di aprire un topic sulla role vincitrice credo sia un'ottima idea, così c'è anche più confronto e magari si è più invogliati a leggere le role vedendo che c'è una discussione.
    Detto questo, non ho delle ulteriori proposte da proporre (?), forse al massimo, i reader sama, invece di essere divisi per categorie potrebbero essere accorpati e valutare tramite una scala di punteggi (con, che ne so, grammatica, stile, contenuti e simili) tutte le role in gara del mese, avere un confronto tra loro e sulla base dei punti assegnati da ognuno fare una scaletta delle role migliori, così c'è anche un riscontro per gli utenti su cosa migliorare.
    Forse diventerebbe troppo macchinoso e difficile per i reader però, non saprei.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    *resuscita dagli inferi*
    Sono inattiva da un po' e per varie ragioni non posso leggere tutte le role che voglio come facevo un tempo, ma essendo stata una Reader Sama a mio tempo ho pensato di dire la mia su questo argomento.

    L'iniziativa è molto carina, e sicuramente la vittoria dà una bella sensazione, specie se abbinata a una recensione scritta con cura. Quello che mi dà da pensare, però, è che in generale il lavoro di Reader Sama tende a essere oneroso, perché se una categoria presenta molte candidature si finisce per dover gestire una grossa quantità di lavoro: letture di role anche molto lunghe, dover tenere appunti sulle storie e sui personaggi per non lasciarsi sfuggire niente, per non parlare poi del commento da scrivere a conclusione, che deve tener conto dei vari fattori. A meno che non si abbia a disposizione abbondante tempo libero per gestire il tutto, diventa facilmente un lavoro pesante, che in effetti è anche parte del motivo per cui a mio tempo mi ero ritirata dal ruolo.
    Bisogna aggiungere anche il fatto che nelle recensioni in teoria bisognerebbe mantenere un'opinione oggettiva, ma la verità è che un'opinione oggettiva non esiste: ogni Reader Sama è diverso e sfrutta diversi criteri di valutazione, infatti una role criticata da uno potrebbe essere elogiata ed eletta a Miglior Role del Mese da un altro. I lettori non sono sempre d'accordo con i risultati e anche questo va tenuto in conto.

    Insomma, a mio parere l'iniziativa andrebbe rinnovata. Un'idea che avevo in mente era di permettere a chi ha letto le role di candidare le proprie preferite, magari con qualche limitazione (come il non candidare delle role cui partecipano loro stessi), e quindi far vincere la role che ha collezionato più candidature, oppure prendere le role a pari merito e aprire un sondaggio. Una volta eletta la role si potranno quindi scrivere le recensioni a piacimento.
    Non so se sarebbe troppo macchinosa o troppo confusionaria come idea, ma dato che in fin dei conti l'opinione di uno non è necessariamente migliore o più meritevole di un altro, dare più potere decisionale agli utenti per quanto riguarda la scelta del vincitore mi pare una direzione giusta.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    L'idea non è malvagia, quello che ci ha frenato dal proporla è che questo è prevalentemente un forum di scrittori e non di lettori, quindi si rischierebbe che role "nuove" e non lette da altri non verrebbero mai candidate e non riceverebbero mai premi e/o recensioni.
    Per questo abbiamo optato di inserire tra le opzioni quello di aprire una discussione della role vincitrice o, perchè no, di tutte le role in gara, così che anche gli utenti possano dire la loro.

    Purtroppo, far leggere tutte le role a tutti i reader sama diventerebbe qualcosa di davvero troppo faticoso per loro, secondo me e per la rotazione, anche quella opzione è nei sondaggi.

    Ovviamente, terremo comunque conto di ciò che avete esposto e cercheremo di trarne il meglio per tutti, utenti in primis.
    Grazie per il supporto.
     
    Top
    .
3 replies since 17/9/2019, 13:46   211 views
  Share  
.