SENSEI

Lezione n° 07

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Salve miei carissimi studenti, è passato moltissimo tempo dall'ultima lezione yaoi, lo so, ma la vita caotica e complicata di un sensei a volte è veramente ingestibile!
    Bhè, cercherò di rifarmi con queste e le prossime lezioni che sono sicura non vi deluderanno, quindi mettetevi seduti ai vostri banchi e aprite il vostro libro a "pagina 394".(Ovviamente!)

    La lezione di oggi è stata scelta proprio da voi studenti tramite un sondaggio che devo dire mi ha stupita non poco: siete così curiosi di scoprire cosa riserva lo yaoi sull'argomento scelto? Sul perchè sia così particolare da volerci fare addirittura una lezione intera?
    Molto bene allora, preparatevi a prendere appunti, questa sarà una lezione di quelle belle complesse!

    Oggi parliamo di...

    png

    Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale! SIA CHIARO!



    Dunque, credo che l'essenziale per comprendere il perchè di questa lezione sia quello di spiegare, in primis, cosa diamine è un SENSEI perchè sono sicura che laddove ci siano studenti che hanno ben chiaro il significato letterale e non di questo termine, ci sono anche molti studenti che, distratti dalla sedia che vi ho mostrato nella lezione sui Pet (bravi si, allenatevi, sarete degli ottimi pet da grandi *ç*), fanno un pò di confusione.

    Del significato letterale in realtà ci importa ben poco, ai fini della lezione ciò che ci interessa capire è "chi e perchè viene chiamato sensei?" dato che noi parleremo solo di una, chiamiamola "fetta" di quella che, in Giappone, è una categoria estremamente vasta.
    Anzitutto i (e le, non facciamo discriminazione: sensei è un termine che si usa sia per gli uomini che per le donne) Sensei [先生] sono i "maestri" o "insegnanti".
    Questo è l'uso più comune del termine, riferito dunque a tutta quella vastità di persone che ricoprono un ruolo di insegnamento appunto.
    Oltre ad essere usato per indicare i docenti scolastici, questo termine è usato anche per riferirsi a quegli "insegnanti" di discipline ed arti tradizionali che vengono visti anche come "maestri di vita", individui dotati di esperienza ed autorità oltre che alla capacità di trasmettere delle mere nozioni.
    Un insegnante di kendo ad esempio, è un sensei; così come un esperto di cerimonia del thè, un dottore o un artista estremamente dotato nell'ikebana.
    In ambito artistico appunto, questo termine viene utilizzato anche per riferirsi a quelle persone che hanno raggiunto un notevole livello di eccellenza e popolarità: infatti è molto comune anche in occidente, ad esempio, usare il termine per riferirsi ai mangaka più bravi o famosi (Oda-sensei, ad esempio, creatore di One Piece etc.).

    Chiarito il significato (molto semplice mi pare) del termine Sensei, specifico che la lezione odierna è incentrata sulla categoria "professori", figure stra-iper-utilizzate nei manga di genere yaoi che spesso e volentieri si svolgono in un ambiente scolastico.

    Perchè, vi chiederete voi, molti manga yaoi sono ambientati a scuola? E perchè la figura del Sensei è così stra utilizzata?
    Io ODIO il mio professore di matematica! Anzi, odio il 99,9% dei miei prof, che sono pure vecchi, noiosi e spesso incapaci!

    Eh lo so, lo so, è difficile per noi trovare attraente il prof di scienze che si ritrova 70anni per gamba e la bastardaggine congenita nel dna (per non parlare dell'alitosi e dei sandali che porta 365 giorni l'anno, d'inverno con i calzini bianchi!), ma tutte noi fujoshi sappiamo quanto sia bello per una donna (e anche per un uomo, tanto lo so che le pensate anche voi queste cose sui prof e più spesso sulle prof.. PORCELLI!) idealizzare ogni uomo, dal più bastardo al più mollaccione, immaginando di avere bellissime e focose storie d'amore senza fine.
    Dunque sta qui la risposta: essendo gli yaoi scritti da donne, ed essendo le donne idealizzatrici di professione (e paranoia), si capisce perfettamente come mai figure di spicco come i Prof, che in Giappone ritengo siano leggermente più rispettati che da noi, vengano utilizzati al pari dei Sempai (in ambito prettamente scolastico: gli studenti più anziani), per strutturare piccanti, emozionanti e sentimentali storie yaoi.
    Se poi si pensa all'età media in cui si leggono manga (le persone normali, noi fujoshi siamo altra specie) BAM! Basta fare due più due e si ha la soluzione al piccolo mistero: una ragazza di 15-18 anni che non fa altro che sognare l'amore (e altro.. si.. inutile continuare a far pensare al mondo che siamo piccole caste e pure), oltre che ad immaginarsi di far capriole con Jhonny Depp su tutte le superfici orizzontali (e verticali ed oblique e in discesa pure!) della casa, troverà più semplice e stimolante immaginare un mondo a lei vicino, che frequenta, come la scuola per l'appunto e le persone che ne fanno parte.

    Chi di voi, dopotutto, non si è MAI preso una cotta per un compagno di scuola?
    Magari un prof no, dato lo scarso ricambio generazionale all'interno delle nostre strutture scolastiche nazionali, ma sicuro garantito al limone che c'è stato almeno 1 ragazzo di scuola vostra (medie/superiori/università) che vi ha fatte sbavare come cammelli in amore in mezzo al Sahara! :kufufu:

    Dunque, arrivati a questo punto c'è un'altra cosa da dire: spesso e volentieri negli yaoi le mangaka si "divertono" (si perchè secondo me sono sadiche dentro e ci godono in maniera esosa..) a prendere quegli elementi di spicco della società (vedi i sensei, o gli yakuza, o capi di ogni sorta di azienda..) e renderli in modo che la loro apparenza di uomini tutti d'un pezzo, persone rispettabili e rispettose, autorevoli e autoritarie, nasconda un animo spiccatamente sensibile, voglioso, passionale, romantico ed ogni altra sorta di aggettivo sentimentale/erotico che vi possa venire in mente.
    Credo che sia una cosa naturale dato che tutte noi, nel profondo, sogniamo il principe azzurro o la ferrari :asd: e proprio come accade negli shojo anche nello yaoi si tende ad inserire characters da sogno.

    Naturalmente questo non accade sempre, anzi, nello specifico della figura dei Sensei, spesso e volentieri dietro la maschera da uomini in giacca e cravatta, tutti lezioni, gesso e stormi di ragazzine sbavanti al seguito, si nascondono uke, tanti uke, palate di uke, oppure dei sadici bastardi.
    Queste sono le due categorie principali di insegnanti descritte nei manga yaoi.
    Ovviamente ci sono anche quegli insegnanti seme con le rotelle del cervello tutte al posto giusto, ma per quanti manga di questo tipo io abbia trovato, mi sono trovata davanti il doppio se non il triplo di manga degli altri generi.

    I sensei psicopatici e sadici spesso e volentieri torturano, ricattano, si approfittano dei loro studenti, arrivando anche a far subire loro pesanti violenze. Poi si innamorano, o meglio, lo sono dall'inizio, ma solo dopo aver sfogato la loro natura bastarda se ne escono fuori con le dichiarazioni d'amore, mica prima! Troppo facile sennò, non c'è piacere nel dire subito come stanno le cose, meglio far credere allo studente di turno di odiarlo così tanto da "umiliarlo" nei peggiori modi che possano passarci per la testa! Mi sembra una cosa logica :man:
    Gli uke invece sorprendentemente li vedi di giorno a scuola con le loro facce di bronzo e la camminata da soldatini perfetti, poi la notte piangono, arrossiscono, vari *doki doki* (i cuori in Giappone quando pulsano veloce fanno doki doki) e sono succubi dei loro seme estremamente più giovani di loro come le lucertole della luce del sole.

    png


    Immaginateveli, giovani studenti delle superiori che si approfittano (in buona fede e con tanto amore ovvio.. ma si approfittano comunque) dei loro professori, tirandoli in una spirale di passione, sesso e romanticismo che parte quasi sempre da confessioni spesso inizialmente rifiutate. Perchè sì, se siete un professore e un vostro studente (maschio per di più) vi scrive in fondo al compito di matematica che vi ama, un tantinello di dubbi ve li fate pure voi! "Sarà mica uno scherzo? Questo mi prende per i fondelli! Vuole divertirsi alle mie spalle insieme ai suoi bastardissimi compagni di classe!" questa la paranoia più comune di un Sensei che si ritrova alle calcagna un baldo ed aitante giovine ingrifato dagli ormoni. E come biasimarlo: quando l'ormone galoppa mica vuol dire che durerà per sempre, eh!

    Le storie tra professore e studente sono comunque spesso accomunate dalla paura di essere scoperti, dal problema della differenza d'età (vedi l'appunto sull'ormone sopra: la giovane età non mette addosso molta sicurezza sulla sincerità dei sentimenti), dal terzo incomodo che, da un lato (sensei) all'altro (studente) si presenta sotto forma di altri studenti, altri sensei, studentesse e via dicendo.
    Trovare però un filo conduttore che accomuni queste storie, a parte il rapporto sensei/studente, non è facile perchè essendocene appunto tantissime (davvero tante, credo che lo scolastico come genere, sia il più diffuso nello yaoi) si ha una vastità di argomenti e temi difficile da riassumere.
    Il Sensei piace però, e pure tanto visto come moltissimi personaggi si danno da fare per conquistare gli apparentemente irraggiungibili cuori dei propri prof, e anche lo studente fa gola, perchè è giovane, spesso sfacciato, altre volte dolce e carino, ma soprattutto è perdutamente innamorato, in ogni circostanza se pur a suo modo ogni volta.

    Questo tipo di storie le trovo estremamente coinvolgenti, vuoi perchè spesso i canoni uke/seme dello yaoi vengono sconvolti (vedi il personaggio più adulto e all'apparenza più sicuro di sè che è uke del ragazzo più giovane e apparentemente insicuro), vuoi perchè in determinati manga l'argomento (mi mancava, cioè ho scritto un papiro senza nemmeno un argomento, dovevo ficcarcelo da qualche parte!) è trattato in modo così plausibile da renderlo appassionante, vuoi che il gap generazionale è una cosa mi intriga parecchio a livello soprattutto mentale, mondi così diversi che si incontrano e si scontrano sono sempre un piacere da leggere, non so, li trovo davvero giusti per il genere. Dipende poi ovviamente dal manga stesso: ci sono manga non-sense anche qui, tutti pieni di sesso e niente trama accettabile, ma per la maggior parte non mi hanno quasi mai delusa.

    Per concludere, vorrei far notare come quanto detto sopra sul significato del termine Sensei e di come viene utilizzato per le diverse categorie di persone, in molti yaoi venga quasi "smontato" se non "vanificato" dal fatto che il Sensei può essere un professore, un "maestro di vita" anche, ma quando è uke, è lui che viene "indottrinato".. se capite cosa intendo :blink: che ironia! Sarebbe interessante sapere se è voluta o meno.. :asd:

    Un'ultima cosa: potrebbe sorgervi la domanda "ma le storie tra SenseiXSensei esistono?"
    La risposta è SI, ovviamente esistono, ma in ambito scolastico sono veramente poche, bisogna spostarci in altri ambiti, tipo quello ospedaliero o negli ambiti aziendali. A scuola si predilige le SenseiXStudente (e viceversa) o le StudenteXStudente.


    DISPENSE!

    Sperando che la lezione vi sia piaciuta vi lascio con ben 2 dei manga di genere scolastico con protagonisti Sensei che mi sono piaciuti di più.

    Il primo è Nee, Sensei? della mangaka Sakuragi Yaya. Un manga molto dolce con dei protagonisti estremamente ben strutturati. Una lettura semplice a mio modesto avviso, ed estremamente piacevole. Sakuragi Yaya è una delle mangaka che scrive un tipo di yaoi adatto "a tutti".
    Il secondo invece è Ano Kado Wo Magatta Tokoro di Kawai Touko, una lettura sicuramente più complessa, perchè la Kawai-sensei scrive storie spesso drammatiche e dalle tematiche molto serie, ma è veramente intenso. Credo che questa mangaka sia una delle più dotate in circolazione.

    Vi ricordo che per avere accesso alle dispense dovete avere l'abilitazione alle sezioni protette!


    Buona lettura e alla prossima lezione!

    Ja ne!
    Adaralbion

    Edited by Adaralbion - 22/1/2013, 15:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...Sono in perpetuo volo... La vita la sfioro come i gabbiani fanno con l'acqua. E come forse anch'essi amo la quiete, la gran quiete marina, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca... ...

    Group
    Member
    Posts
    102
    Bidobbidi
    0
    Location
    Messina

    Status
    Dead
    si devo dire anche io che gli yaoi ambientati a scuola sono molto carini e intriganti poichè spesso s'inciampa in incomprensioni o gelosie a cuasa dell'intrusione di altri personaggi e lo trovo molto avvincente...povera me a scuola nn mi sarei mai potuta innamorare di un mio prof primo perchè erano quasi tutte donne...i maschietti erano solo due il prof imbranato di matematica incapace di lavarsi le mani in bagno senza schizzarsi tutti i pantaloni o peggio scrivere con il gesso alla lavagna e cancellare con la pancia e l'altro il mio proff di latino e greco così vecchio ma così vecchio da sembrare una mummia....uffaaaaaaaa dove sono i bellissimi sensei dei manga così perfetti e intriganti??? nn è giusto!!!! si dovrebbe fare una petizione al riguardo!!!! vogliamo solo prof porcellini vedrete che così si alzerà anche il livello di studio della classe!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    漫画やおい愛している

    Group
    Member
    Posts
    604
    Bidobbidi
    0
    Location
    yaoilandia

    Status
    Dead
    mi sono divertita leggendo questo manga, e poi la yaya mi piace tantissimo
    parli anche della kawaii io amo quella donna, ho letto il manga che hai consigliato e meraviglioso, leggiti anche cut sempre della kawaii e' ç__ç meraviglioso XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74
    Bidobbidi
    0

    Status
    Dead
    grazie x la dritta..... li leggerò appena sarò abilitata anke xkè il personaggio del sensei lo adoro nei manga.....ciao
     
    Top
    .
3 replies since 10/5/2012, 12:20   581 views
  Share  
.