Hyakujitsu no Bara [Maiden Rose]

2a recensione anime Yaoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    L'avevo promesso che non avrei lasciato passare i secoli dalla prossima lezione ed eccoci qui, la seconda recensione di un anime yaoi sta per iniziare!

    Anche questa volta non è stato facile scegliere, sono stata combattuta fino all'ultimo secondo tra l'anime in oggetto ed un altro (di cui non svelerò il nome, così, per creare un pò di suspance... tanto alla fin fine li recensirò tutti, credo XD), ma poi ho optato per questo perchè era quello di cui avevo voglia di parlare.

    Sedetevi dunque e fate silenzio, si comincia...

    png



    La cosa che sento dire più spesso riguardo a questo anime, tratto ovviamente dall'omonimo manga della grandissima mangaka Inariya Fusanosuke, è "Non mi è piaciuto".
    Non molto confortante, penserete voi, dato che ci stiamo facendo una lezione sopra, ma non fermatevi alle apparenze di questo commento negativo, perchè dietro ad ogni giudizio personale c'è sempre (o quasi) una spiegazione del perchè.
    "Perchè non ti è piaciuto?" chiedo, domanda lecita alla quale mi viene quasi sempre risposto un "Non l'ho capito." condito da altri commenti del tipo "non mi piacciono i disegni" o anche "il seme non mi piace" e infine "l'uke è ridicolo".
    Tutti commenti personali ovviamente, dei quali bisogna sempre tenere conto quando ci si confronta, ma che a mio modestissimo avviso sono del tutto inutili se preceduti da un "Non l'ho capito".

    png
    Maiden Rose, pubblicato in Giappone a partire dal 2005 e trasposto in un anime composto da 2 ova nel 2009, non è una storia semplice da comprendere.
    Partiamo da questo presupposto e accettiamo il fatto che se ci limitiamo a guardarci la trasposizione animata, non lo capiremo mai, per questo la maggior parte delle persone che si limitano a guardare l'anime non arrivano a comprendere la storia, i rapporti tra i personaggi, l'estremo e struggente phatos che li attira, unisce e distrugge.

    Ambientato agli inizi del XX secolo in un momento immaginario e del tutto fittizio tra l'inizio e la fine della prima guerra mondiale, questo manga parla di guerra (argomento molto amato dalla Fusanosuke-sensei) ovviamente, e di un rapporto estremamente difficile tra due uomini: Klaus von Wolfstandt soldato appartenente ad una delle nazioni della grande alleanza occidentale, e Taki Reizen uno dei più eminenti membri della famiglia Reizen, comandante della 15° divisione di fanteria dell'armata militare del suo paese, alleato ad un nemico dell'occidente.
    Due persone che dovrebbero dunque essere in guerra tra loro, ma che per una serie di eventi che li vede protagonisti fin dalla loro infanzia, sono uniti da un destino che hanno ardentemente desiderato entrambi ma che crea loro un'infinità di problemi e difficoltà.

    Tutto ha inizio nel 1918 circa quando la famiglia di Klaus si trova in Giappone per partecipare alla cerimonia d'incoronazione dell'imperatore.
    Il giovane Klaus si perde all'interno degli immensi giardini e si imbatte in un giovanissimo Taki, agghindato in abiti tradizionali e decisamente femminili, che gli chiede di aiutarlo a prendere uno dei fiori dal ramo di un albero. Klaus ovviamente acconsente, affascinato e rapito dalla bellezza del giovane ragazzo, e prendendolo in braccio lo aiuta a raggiungere il fiore che desidera. Taki in quel momento chiede al ragazzo se vuole essere il suo cavaliere.
    Nove anni più tardi i due si incontrano nuovamente in un'accademia militare occidentale dove Taki è stato mandato per imparare ad utilizzare i carri armati: nasce l'amicizia, nasce l'amore e poi scoppia la guerra e Taki deve tornare al suo paese.
    In quel momento Klaus abbandona ogni cosa per seguirlo, viene addirittura considerato un traditore del suo paese, ma ormai appartiene anima e corpo a Taki: è il suo cavaliere.
    I problemi iniziano proprio qui, al ritorno in Giappone, perchè la famiglia Raizen è connessa strettamente a quella dell'imperatore e per tradizione i membri di tale famiglia devono rimanere illibati e celibi fino al matrimonio.
    Peccato che nessuno, nemmeno Taki stesso, l'abbia mai spiegato a Klaus.


    Ora, questo è un minimo di plot dell'intera storia, e sebbene mi renda conto io stessa che sia leggermente confuso, chiunque lo legga può capire che fino ad un certo punto i due protagonisti hanno potuto vivere la loro storia (seppur con molte difficoltà, date dalle differenze culturali ma soprattutto dai momenti in cui i due riescono ad interagire), da un determinato momento in poi invece questo non è stato più possibile e che quindi sono sorti un'immensità di problemi ancora più gravi.
    Tutto chiaro se messo in questi termini, peccato che nè il manga nè l'anime siano strutturati in questo modo!
    In entrambi la storia inizia proprio nel momento in cui Klaus abbandona il suo paese per seguire Taki - ovvero nel bel mezzo della storia parlando in termini cronologici - e poi si viene sbalzati in tutto un altro contesto, in piena guerra, e sballottolati di qua e di là tra vari flashback che, fintanto che non si arriva a vederli tutti, rendono ancora più confuso il tutto.

    png

    png


    Appare ovvio dunque che la sola visione dell'anime non sia abbastanza per comprendere la storia in modo da poterla apprezzare: prendendo in considerazione solo la trasposizione animata i due personaggi appaiono veramente avere poco senso.
    Klaus sembra un violento psicopatico senza un minimo di scrupolo che violenta e sevizia Taki che a sua volta appare un frigido uketto di ghiaccio a cui prude qualcosa.
    Non si capisce il perchè avvengano certe cose e si tende a perdersi.
    In realtà c'è molto di più da sapere e scoprire: quella raccontata in Maiden Rose è una storia struggente e passionale come poche se ne vedono in giro, soprattutto non animate, perchè si sà che gli yaoi perdono tantissimo della loro piccantezza quando vengono trasformati in anime, ormai questa è una costante.
    Maiden Rose in questo non perde: il manga è decisamente crudo e violento, le censure sono minime (ogni tanto scompare qualche argomento nelle "inquadrature" dei corpi nudi), ma sia come linguaggio che come scene rimane comunque molto hot. L'anime mantiene questa forma (lievemente più soft) ed è apprezzabile, ma dato che la linea temporale è frammentata, si perde in contenuti e significati.

    E' normale che quando si riduce un manga di 4 tankōbon (circa 23 capitoli - non ancora concluso) a due soli miseri Ova, la storia risulti quanto meno tirata via e che si perdano molti particolari, ma Maiden Rose perde tutto il suo significato risultando così un anime sì "carino" (dal punto di vista di una fujoshi affamata), ma non soddisfacente.
    Anche la trasposizione dei dialoghi non aiuta di certo, dato che molti sono stati cambiati e sconvolgono il significato delle scene creando il caos nella mente dello spettatore: ad esempio nella prima scena "hot" dell'anime, quando Klaus e Taki sono nella stanza di quest'ultimo, ciò che dice Klaus nel manga è totalmente diverso da quello che dice nell'anime.

    Manga: "He took off. Aren't you gonna call for help? Or it would be too humiliating for them to see You like this?"

    Anime: "He's gone. Shouldn't you have called for help? Or would it be a greater humiliation to be seen like this?"

    Non viene cambiata solo la forma della frase, ma appunto anche il suo totale significato!
    Nel manga Klaus fa capire quanto sia orgoglioso Taki (non chiama aiuto) e quanto sarebbe un umiliazione se i sottoposti del ragazzo lo vedessero in quelle condizioni. Un'umiliazione per LORO però, non per lui. (Cioè, non dovrebbe esserla per lui secondo il pensiero di Klaus: stanno insieme no? Lui ha mollato tutto per seguirlo fino a lì, un'enorme dimostrazione d'amore e affetto accettata da Taki che l'ha fatto suo cavaliere personale.)
    Nell'anime invece Klaus fa intendere che il fatto che Taki non chiami aiuto dimostra che sarebbe più umiliante per lui farsi vedere in quel modo che supplicare di essere salvato.

    E' per questo che poi quando la scena prosegue e Klaus si arrabbia seriamente diventando violento, guardando l'anime uno non capisce assolutamente il perchè faccia in quel modo! Nel manga è assolutamente chiaro che la sua rabbia derivi dal fatto che un atto del genere fino a poco tempo prima era lo stesso Taki a volerlo, perchè tra loro esiste un legame affettivo profondo, invece ora lui si nega violentemente, rinnegando il loro rapporto e tutto quello che hanno condiviso in passato.
    Anche io mi incavolerei come una biscia se il mio partner, che fino a poco prima non ha avuto alcun problema ad "amarmi", di punto in bianco mi guardasse come se fossi l'essere più infimo dell'universo!
    Mi pare abbastanza logico!

    La cosa tragica è che questi, chiamiamoli "errori di trasposizione", si ripetono per tutta la durata dell'anime, fatto che unito ai flashback e all'esigua durata dell'anime (ci voleva per lo meno una serie di 13 episodi a mio avviso per renderlo decente) mi fanno fermamente affermare che Maiden Rose è una visione che deve essere assolutamente accompagnata dalla lettura del manga per essere compresa.

    Per parlare di altri aspetti dell'anime, concentriamoci sui disegni, cosa molto importante quando si fa un confronto. Inariya Fusanosuke ha uno stile decisamente accattivante secondo il mio punto di vista: gli sguardi e le espressioni soprattutto, sono di un'intensità coinvolgente.

    png
    png


    E' uno stile ovviamente particolare che può non piacere, dove i seme hanno volti spesso squadrati e gli uke invece tratti più morbidi, caratteristica che ti fa subito capire i ruoli. Ma ogni mangaka ha la sua particolarità sotto questo punto di vista: parlando della Minase Masara ad esempio, avete notato che i suoi pairing sono sempre personaggio biondoXpersonaggio con i capelli scuri?
    Se i uno dei suoi manga ci sono due pg biondi, state sicuri che spunterà un pg con i capelli scuri e si metterà con uno dei due, o viceversa.
    Ogni artista ha le sue idee e i suoi personali "stereotipi" che ama seguire, resta il fatto che i disegni della Fusanosuke guadagnano di intensità col colore ma trasposti in versione animata perdono tragicamente di fascino (Klaus soprattutto... è così bello :T_T: me lo hanno fatto proprio bruttino nell'anime! :ç_ç: ).

    La trasposizione anime fa perdere molto a questa potenza espressiva, anche se la cura dei particolari è a dir poco maniacale.

    131de4190534190 e19bde190534207 23ab18190534226


    Si perde anche il colore, ma questo è dovuto al clima "dark" della guerra ed essendo il manga in bianco e nero, non possiamo dire come sarebbero risultate a colori le illustrazioni dedicate a certe scene.

    Alcune illustrazioni a colori di Inarya Fusanosuke
    cc8f38190535300 jpg 75e3e2190535384 8b40e7190535397



    Per concludere vorrei parlare degli "speciali" che vengono presentati a fine dei 2 ova, spezzoni divertenti di anime dove Klaus, Taki ed altri personaggi rappresentati come Kemonomimi (per una spiegazione dettagliata del termine potete visionare la 14a lezione Hentai).
    Taki e i suoi sottoposti vengono tutti rappresentati come nekomimi (gatti) mentre Klaus invece è rappresentato come un inumimi (cane) dato che viene chiamato "Mad Dog".
    Queste scenette sono prese pari pari dal manga e sono molto carine e divertenti, nonchè assurde infilate in un contesto così tragico come quello descritto da Maiden Rose.
    Vedere però Klaus e Taki in certe "vesti" è abbastanza esilarante.

    jpg
    5a64db190539118 26009f190539124 94defc190539126



    Scheda dell'anime

    Titolo: Maiden Rose (originale: Hyakujitsu no Bara)
    Episodi: 2 OVA da 30 minuti circa l'uno
    Distribuito in italia? No
    Sottotitolato in italiano? Si da Yaoi801

    Trama: 6 (trattata veramente male rispetto al manga)
    Disegni: 7
    Piccantezza: 8

    In definitiva un anime apprezzabile solo dopo aver letto il rispettivo manga!


    Nella Download Zone - Anime potrete trovare Maiden Rose sottotitolato sia in Inglese che in Italiano.

    Buona visione!!


    AdaL

    Edited by Adaralbion - 22/1/2013, 15:15
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Ooooh, questa si che è stata una lezione illuminante!
    Ho sempre sentito parlare bene di Maiden Rose e quando mi sono decisa a vederlo la mia espressione è stata questa ---->
    Non capivo, perchè la storia sembrava essere interessante ma era totalmente inconcludente e non capivo perchè diamine Klaus avesse questi attacchi brutali nei confronti di Taki.
    Non c'è quasi nulla sul loro passato, non si capisce perchè c'è questo rapporto tra loro due se non per la scena del fiore.
    E io continuavo a ripetermi che qualcosa doveva essermi sfuggita perchè c'era chi mi diceva che era un bellissimo anime, come la stessa Ada, e io non capivo.
    Cioè, si carino, apprezzabili le scene hot, anche se pochine, ma storia inconcludente, rapporto tra i due pari quasi a zero, quindi...perchè era così bello agli occhi degli altri?
    Ora capisco, mi mancava il manga!
    Grazie per le delucidazioni Ada, andrò a leggermi il manga e finalmente riuscirò a capire ed apprezzare al meglio anche io Maiden Rose.
    Ottima lezione!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    漫画やおい愛している

    Group
    Member
    Posts
    604
    Bidobbidi
    0
    Location
    yaoilandia

    Status
    Dead
    amo klause *___* ci sa' fare a letto XD e amo taki, cosi puccioso a letto, ma serio nel lavoro XDD, ho visto sia l'anime che leggo il manga, sono meravigliosi, e poi sono uno spasso quando sono klause (lupo o cane) e taki (gatto) non ricordo se e' esatto sono un annetto che non li leggo ma sono nella mia mente XD
     
    Top
    .
2 replies since 16/5/2012, 14:39   1880 views
  Share  
.